Il Presidente Carlo Pacifici al raduno degli arbitri di Serie A: "Sono il vostro primo tifoso"

Il Presidente Carlo Pacifici al raduno degli arbitri di Serie A:

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Raduno a Coverciano per gli arbitri di Serie A e B. Tre giornate di lezioni tecniche, oltre ad allenamenti collettivi sul terreno di giuoco e in palestra. Allo stage è intervenuto anche il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici che, a margine della conferenza stampa di metà Campionato, ha assistito ad un incontro tecnico svolto nell'Aula Magna del Centro Tecnico Federale.

"Io sono il primo tifoso di questa squadra che difendo e difenderò sempre - ha detto il Presidente dell'AIA - Scendete in campo sereni, dimostrate quello che siete e che valete". 

Il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi, durante i lavori in aula, ha analizzato una serie di episodi delle ultime giornate di Campionato. Il Componente della Commissione Andrea Gervasoni si è concentrato sul rapporto arbitro-VAR, Antonio Damato e Dino Tommasi hanno poi approfondito alcuni aspetti inerenti la gestione arbitrale di una partita, Elenito Di Liberatore ha invece trattato la collaborazione tra arbitro e assistenti. (Mauro Tonolini si trova a Milano per il raduno dei video match officials).

Come già accaduto nei precedenti appuntamenti, è intervenuto anche l’ex CT della Nazionale Italiana Under 21 Paolo Nicolato, che ha proseguito nelle sue lezioni di tattica calcistica.

Presenti inoltre i Responsabili del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Riccardo Tozzi, a Coverciano insieme al Componente Stefano Calabrese, e della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani.

Sul terreno di giuoco non solo allenamenti, ma anche test atletici sotto la guida dei preparatori coordinati dal Responsabile Francesco Milardi. Al raduno anche i fisioterapisti ed il modulo bio medico con Luigi Gianturco

A curare il programma del raduno è stata la Segreteria della CAN presente a Coverciano con Fabio Marinelli Francesco Lorenzato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri