Il Presidente D'Elia agli arbitri ozieresi: "Due parole ci accompagneranno per questa Stagione: passione e divertimento"

Il Presidente D'Elia agli arbitri ozieresi:

Sezione di Ozieri

È ufficialmente iniziata la Stagione Sportiva 2023/2024 per gli arbitri e gli osservatori appartenenti alla Sezione AIA di Ozieri. Venerdì 8 settembre i primi hanno potuto cimentarsi nei test atletici e simulare alcuni spostamenti e situazioni tecniche sul terreno di gioco, mentre nella giornata successiva tutto l’organico si è riunito in aula.

Dopo i saluti di benvenuto, il Presidente Sezionale Gianluca D’Elia ha introdotto i lavori con un video del ‘mental coach’ Julio Velasco basato sul tema del ‘talento’ e sulla capacità di apprendimento, elementi fondamentali che devono essere allenati e quindi migliorati. Si è poi passati alla spiegazione della nuova Circolare n.1 e allo svolgimento dei quiz regolamentari a cura del Componente del Settore Tecnico Arbitrale Massimiliano Masala, che in più occasioni durante il raduno ha sottolineato l’importanza dello studio del Regolamento del Giuoco del Calcio.

I lavori di gruppo hanno sancito il momento centrale dell’incontro: tre gruppi, formati da giovani associati che arbitrano nelle categorie del Settore Giovanile e Scolastico, hanno potuto visionare una serie di filmati delle gare da essi dirette nella scorsa Stagione, analizzando non solo l’aspetto tecnico e disciplinare ma anche quello atletico, tattico e comportamentale dell’arbitro.

Ad assisterli i due associati più esperti della Sezione di Ozieri: Andrea Niedda, assistente arbitrale in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B, e Giovanni Sanna, arbitro della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5.

Alla fase di analisi è seguita l’esposizione dei gruppi di lavoro, nella quale i ragazzi si sono confrontati su quale fosse la migliore lettura degli episodi guidati dai Componenti dell’Organo Tecnico Sezionale. Nel frattempo, gli osservatori hanno recepito le direttive tecniche dal Responsabile Andrea Dessena.  

Alla conclusione del raduno precampionato il Presidente D’Elia ha ringraziato i partecipanti, complimentandosi per le risultanze dei test atletici e motivandoli per l'imminente inizio dei campionati: “Due parole ci accompagneranno per questa Stagione: passione e divertimento”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri