Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina al raduno di Coverciano: “La Federazione sarà sempre dalla parte degli arbitri”

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina al raduno di Coverciano: “La Federazione sarà sempre dalla parte degli arbitri”

La Federazione sarà sempre dalla parte degli arbitri”. Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina interviene al raduno della CAN per il tradizionale scambio di auguri. L’incontro è avvenuto a Coverciano, dove è in corso lo stage tecnico di arbitri, assistenti e video match officials.

Con un sentimento di profondo affetto e gratitudine auguro a tutti gli arbitri e alle loro famiglie Buone Feste – ha detto il Presidente Gravina - Oggi ho già avuto il piacere di salutare il Comitato Nazionale dell’AIA. Devo ribadire lo splendido rapporto instaurato con il Presidente Carlo Pacifici, con il Vice Alberto Zaroli e, per la parte tecnica, con Gianluca Rocchi. Una squadra che vive in armonia con i valori della Federazione. L’Associazione Italiana Arbitri ed i suoi protagonisti rappresentano un baluardo insormontabile del sistema delle regole che devono essere applicate nel mondo del calcio. Per questo noi dobbiamo essere grati alla squadra degli arbitri, che garantisce equità e terzietà. La tutela delle regole non può infatti essere offuscata e per questo vi dico che non sarete mai soli – ha aggiunto Gravina - L’impegno della Federazione, condiviso con Pacifici, Zaroli e Rocchi, è quello di attivare tutte le procedure possibili per combattere gli atti di violenza, avviare meccanismi di valorizzazione per recuperare la crisi di vocazione in un settore cosi importante come quello arbitrale e continuiare ad investire sulla formazione”.

Il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici ha sottolineato i valori rappresentati dagli arbitri in termini di rispetto delle regole. “Grazie per tutto quello che rappresentate per il calcio” ha detto, ricordando poi le qualità e le doti morali riconosciute da tutti agli arbitri italiani. L’occasione è stata quindi anche quella di richiamare il recente protocollo firmato con il Ministero dell’Istruzione per la diffusione, presso le istituzioni scolastiche, dell’attività dell'arbitro di calcio e della cultura del rispetto delle regole.

Sentire la Federazione vicina è fondamentale – è intervenuto Gianluca Rocchi - Federazione di cui noi arbitri siamo parte integrante. Grazie quindi per tutto il supporto pratico e morale”.

Presente anche il Commissario Tecnico della Nazionale Luciano Spalletti che, sottolineando l’importanza della squadra e della forza del gruppo, ha augurato Buon Natale a tutti gli arbitri. All’incontro hanno inoltre partecipato il Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli ed il Vice Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Alberto Zaroli.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri