Il Presidente Gabriele Gravina allo stage tecnico della CAN: "La Federazione è vicina all’AIA e agli arbitri"

Il Presidente Gabriele Gravina allo stage tecnico della CAN:

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Si è svolto oggi a Roma un incontro tra il Presidente della FIGC Gabriele Gravina, il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi e gli arbitri di Serie A e B. L’occasione è stato uno stage tecnico della CAN, in cui sono state analizzate le partite dell’ultimo turno di Campionato.

Sono qui per portare un messaggio di affetto e vicinanza verso il mondo arbitrale – ha detto Gabriele Gravina Gli arbitri italiani hanno una qualità che, purtroppo, viene riconosciuta più all’estero che in Italia, come testimonia il 15% del loro impiego nelle competizioni internazionali. Tutti devono avere la certezza che la Federazione sia vicina all’AIA e agli arbitri. Innanzitutto ci vuole rispetto, agli attacchi interni ed esterni si risponde con consapevolezza, serenità e professionalità. Sono attacchi che feriscono non solo una categoria ma un intero movimento calcistico. Gli arbitri sono infatti il calcio, e quando qualcuno colpisce gli arbitri ne risente tutto il calcio, perché si mina la credibilità di un intero movimento. Nessuno si può quindi permettere di offendere questa categoria. Rimanete una squadra con la consapevolezza che la Federazione è con voi. C’è una sfera assoluta che non deve mai essere oltrepassata, ed è quella del rispetto della persona e delle loro famiglie. Grazie per quello che fate. Noi ci siamo”.

Ringraziamo il Presidente Gravina per la vicinanza dimostrata al mondo arbitrale e per le parole di sostegno – ha dichiarato il Presidente dell’AIA Carlo Pacifici Noi siamo tranquilli, consapevoli della nostra forza e della qualità dei nostri arbitri. Rimandiamo quindi al mittente tutti gli attacchi strumentali che ci vengono mossi. La Federazione è vicina agli arbitri. Più siamo coesi e più abbiamo la forza di uscire da questo momento”.

Ha poi preso il via la riunione tecnica in cui il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha esaminato vari episodi di Serie A e B sotto il profilo tecnico, disciplinare , di management e di collaborazione interna alla squadra arbitrale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri