Il Presidente Panichella: “Fare gruppo per continuare a camminare insieme nella stessa direzione”

Il Presidente Panichella: “Fare gruppo per continuare a camminare insieme nella stessa direzione”

Sezione di Campobasso

Si è svolto da venerdì 15 a domenica 17 settembre il consueto raduno precampionato per gli arbitri dell’Organo Tecnico Sezionale di Campobasso. La cornice dell’evento è stata Vasto Marina, località marittima in provincia di Chieti, dove i ragazzi, guidati dal Presidente Giuseppe Panichella, hanno vissuto tre giorni intensi di lavori accompagnati da momenti di svago e divertimento. 

Venerdì pomeriggio si è entrati subito nel vivo con l'attività in aula dove sono state illustrate le disposizioni per la Stagione Sportiva. A seguire Giuseppe Cifelli, Organo Tecnico della Sezione, ha effettuato un resoconto sulla Stagione passata dando spunti di riflessione per spingere i giovani arbitri a migliorarsi: “Importantissimo è il confronto, soprattutto con i colleghi più esperti, come è importante il comportamento, la preparazione atletica e la conoscenza del regolamento". Molto utili sono stati i video quiz sui quali gli arbitri presenti al raduno sono stati chiamati a decidere rapidamente, così come accade in campo, il provvedimento tecnico e disciplinare.

Il sabato mattina sono stati effettuati i test atletici presso il Campo Sportivo Comunale ‘'Padre Fulgenzio Fantini' di Vasto e successivamente è stata svolta una lezione sul campo rimarcando lo spostamento ed il posizionamento da assumere durante le partite e sottolineando quanto sia importante l’aspetto tattico. Dopo la pausa pranzo i ragazzi sono tornati in aula con la proiezione di video sul fuorigioco, sul DOGSO e sulla SPA.

Non è mancato il saluto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri Molise Andrea Nasillo, che ha invitato la platea a farsi trovare sempre pronti, atleticamente e tecnicamente non dimenticando mai quanto siano importanti i comportamenti ma anche la voglia di divertirsi arbitrando. Dopo cena svolti i colloqui individuali, utili a conoscersi ancora di più.

Nella mattinata di domenica Emiliano Di Niro, Referente presso il Giudice Sportivo, ha illustrato la procedura per la stesura del referto di gara e con l’arrivo degli osservatori, Marcello Passarella, Organo Tecnico della Sezione, ha tracciato le linee guida e ringraziato i presenti per l’importante ruolo che rivestono per la crescita dei giovani arbitri. Nel pomeriggio i lavori sono continuati in modo congiunto con la spiegazione delle innovazioni regolamentari contenute nella Circolare n.1 dell’IFAB. Relatore Paolo Di Toro, Componente del Settore Tecnico dell’AIA in forza alla Commissione Osservatori Nazionale Dilettanti. Dopo i quiz tecnici e la visione di filmati sui falli di mano, il raduno si è concluso con i saluti del Presidente Panichella che ha esortato tutti a dare sempre il massimo con impegno e costanza per iniziare al meglio la Stagione Sportiva. “Sono stati tre giorni intesi – afferma il Presidente - in cui i ragazzi hanno seguito con entusiasmo ed attenzione tutte le direttive e tutti gli argomenti trattati. Aver avuto modo di trascorrere più tempo con loro è stato il punto di forza che ha permesso di creare un gruppo omogeneo, per continuare a camminare insieme nella stessa direzione”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri