Il Presidente Rossano Cascella apre la Stagione: “Si può sbagliare sul campo, ma dobbiamo essere esemplari nei comportamenti”

Il Presidente Rossano Cascella apre la Stagione: “Si può sbagliare sul campo, ma dobbiamo essere esemplari nei comportamenti”

Sezione di Trieste

Si è concluso da poco il raduno dell'organico sezionale nella suggestiva location di Piancavallo. I giovani fischietti della Sezione di Trieste hanno approfittato di questi tre giorni per ricaricare le batterie ed essere pronti per ripartire con il giusto piglio in vista dell'imminente inizio di Stagione.

Arrivati nel tardo pomeriggio di venerdì, i ragazzi sono stati subito impegnati in aula per lo svolgimento dei quiz tecnici. È stata un'occasione anche per capire nel dettaglio come perfezionare gli aspetti formali pre e post partita, grazie a degli esempi pratici di criticità che spesso si incontrano nelle categorie iniziali. "È importante non essere mai passivi di fronte alle situazioni" questo il principale invito rivolto ai giovani.

La mattina seguente è stata un momento per “riassaggiare” il sapore del terreno di giuoco. Dopo aver svolto i test atletici, tutti gli arbitri effettivi dai nazionali ai neo immessi si sono affrontati in una partitella amichevole, volta a rafforzare lo spirito di gruppo e ad inserire ancor di più le nuove leve in un contesto già ben affiatato.

Un pomeriggio intenso che ha visto tutti partecipi, tra le disposizioni degli Organi Tecnici e l'analisi accurata di alcuni video su casistiche differenti. "In campo possiamo sbagliare, ma sui comportamenti e fuori dal terreno di giuoco dobbiamo essere esemplari". Questo il messaggio che hanno voluto mandare il Presidente Rossano Cascella e il designatore Tiberio Fiore ai presenti. Il Vice Presidente Aleksandar Djurdjevic si è poi preso l'incarico di curare l'aspetto tecnico. L'invito è stato da subito recepito: "Dovete abituarvi a ragionare per gradi, un passo alla volta, per far capire a tutti che tipo di decisione avete preso".

Giunti all'ultima mattinata, la Sezione alabardata ha accolto gli ospiti Valentino Menegoz e Christian Vaccher, rispettivamente Componente del Settore Tecnico e Organo Tecnico regionale. Un'occasione per i ragazzi più giovani di capire quali richieste vengono fatte loro se hanno l'ambizione di dirigere partite a livello regionale.

Spiegata la Circolare n. 1 contenente le ultime modifiche regolamentari, sono stati analizzati didatticamente alcuni filmati, dove l'obiettivo finale è stato far capire a tutti la necessità di fare prevenzione ed avere un approccio proattivo agli eventi. "È fondamentale essere allenati per poter scalare le categorie", così Christian Vaccher ha concluso il suo intervento, spronando quindi la platea a dare qualcosa in più in campo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri