Sezione di Bolzano
Dopo una lunga pausa estiva, la Sezione AIA di Bolzano "M. Bregoli" ha inaugurato la Stagione Sportiva 2022/2023 con il consueto raduno precampionato. Come negli anni precedenti, la struttura del campo sportivo “Galizia” e la sala polifunzionale “Black Box” a Laives hanno ospitato il raduno per una giornata intensa ed informativa.
La mattinata è iniziata con i test atletici, guidati dal Referente Atletico Kilian Orrigo, che tutti hanno superato brillantemente. Durante un’interessante lezione in campo tenuta da Tommaso Betta, Componente del CPA Bolzano, e dall'osservatore Marco Morisi, si è preso in esame il posizionamento in campo durante le riprese del gioco. Un momento cruciale per i nuovi arbitri che devono ancora disputare la loro prima partita.
Dopo la doccia, i fischietti bolzanini si sono recati alla “Black Box” per ricevere le disposizioni per la nuova Stagione Sportiva. “Abbiate fiducia in voi stessi, nessun traguardo vi è precluso, ponetevi degli obiettivi da raggiungere nel breve-medio periodo. La Sezione è il vostro punto di riferimento, lì troverete sempre qualcuno pronto ad ascoltarvi e a darvi consigli se lo richiederete. Ricordate che siete arbitri 24 ore su 24”, ha sottolineato il Presidente Alessandro Zampieron.
Dopo la presentazione dei nuovi arbitri e i quiz regolamentari, sono intervenuti gli ospiti Klaus Schuster, Presidente della FIGC Bolzano, Flavio Braghini, Presidente del CPA Bolzano, e i suoi componenti. Dopo la pausa pranzo, si è proseguiti con la Circolare n. 1 presentata da Daniele Bindi, il Mentor del progetto “Talent”. La novità più importante riguardava il fuorigioco: "È stata ridefinita la differenza tra “giocata” e “deviazione” di un difendente". Per spiegare meglio il concetto, sono stati messi a disposizione dei video da parte del Settore Tecnico dell’AIA.
Al termine del raduno c’è stato spazio per confrontarsi con il proprio designatore per fare il punto sulla situazione attuale e definire gli obbiettivi della Stagione.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)