Il raduno del Settore Tecnico a Bologna. Trefoloni: “Fare formazione con consapevolezza”

Il raduno del Settore Tecnico a Bologna. Trefoloni: “Fare formazione con consapevolezza”

Si è aperto a Bologna lo stage tecnico e formativo di metà Campionato che vede coinvolti i Componenti del Settore Tecnico appartenenti ai Moduli Formazione/Perfezionamento e Regolamento di Calcio e Calcio a 5. “Ci è richiesto di vivere con grande senso di responsabilità il ruolo di formatori – ha detto il Responsabile Matteo Trefoloni dando il benvenuto ai presenti – Dobbiamo comprendere davvero cosa significa essere un formatore, dobbiamo capire l’esatta funzione che abbiamo e soprattutto dobbiamo credere in ciò che facciamo. Vivere da formatori significa saper cogliere anche le necessità altrui e dare il giusto supporto con consapevolezza nei nostri mezzi”.

Uno degli obiettivi del raduno è quello di preparare al meglio gli OA Day che vedranno coinvolti gli osservatori delle Sezioni italiane nelle prossime settimane: “La formazione puntuale e continua è alla base della preparazione di un osservatore” ha detto Matteo Trefoloni sottolineando che “Un buon formatore deve essere in grado di ben valutare la catena evolutiva di un arbitro nella sua fase di crescita. L’osservatore moderno deve essere anche un bravo comunicatore: deve capire come ben ordinare le indicazioni tecniche da dare al giovane arbitro in funzione delle sue necessità e soprattutto per la necessità di migliorare la sua prestazione”.

E’ stato presentato in anteprima dal Componente della Commissione Informatica Andrea Pacini il Portale Formazione che, al momento in fase di sviluppo, sarà integrato a Sinfonia4You e diventerà accessibile a tutti gli associati. “Le funzionalità pensate in sinergia con il Settore Tecnico sono molteplici” ha spiegato Andrea Pacini “Gli Organi Tecnici potranno creare quiz regolamentari o videoquiz con la possibilità di raccogliere e condividere feedback. Inoltre, ogni singolo associato avrà la possibilità di mantenere una libreria con lo storico delle reportistiche e degli argomenti per tutta ladurata del suo percorso tecnico”. Matteo Trefoloni ha voluto ringraziare in maniera particolare anche i Componenti della Commissione Informatica Filippo Botti, Matteo Giacomoni e Marco Pancioni: “Il lavoro svolto insieme al Responsabile Simone Mancini porterà ad uno strumento che mira al miglioramento costante di arbitri, assistenti e osservatori italiani di ogni livello”.

I lavori specifici che hanno visto coinvolti i Componenti del Modulo Calcio a 5 sono stati coordinati dal Responsabile Andrea Liga. “Nel corso dello stage ci concentreremo su alcune aree di miglioramento con l’obiettivo di riuscire a trasmettere anche a livello locale le giuste interpretazioni” ha detto Andrea Liga che ha poi proseguito “Sono importanti le visite tecniche organizzate dai Comitato Regionali e sono da incentivare i momenti formativi nelle Sezioni”. Tra gli argomenti analizzati particolare attenzione è stata posta alla gestione dei tiri di rigore e alle tecniche per mantenere alta la soglia di concentrazione e attenzione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri