Il Responsabile CAN 5 Franco Falvo sulla ‘Figura dell’Arbitro’

Il Responsabile CAN 5 Franco Falvo sulla ‘Figura dell’Arbitro’

Sezione di Castellammare di Stabia

Nella serata di venerdì 31 marzo, presso l’Hotel dei Congressi di Castellammare di Stabia, si è svolta la riunione tecnica alla presenza del Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Calcio a 5 Francesco Falvo di Catanzaro. L’incontro tecnico si è incentrato sulla ‘figura dell’Arbitro’ e su ciò che la caratterizza.

Falvo, dopo che nel pomeriggio era stato accompagnato da alcuni associati stabiesi in un tour guidato della città delle terme, ha parlato alla platea senza distinzioni tra arbitri di calcio ed arbitri di calcio a 5, coinvolgendo tutti i presenti e facendo sentire parte integrante della famiglia arbitrale soprattutto i neo immessi.

L’analisi della ‘Figura dell’Arbitro’ è stata impostata come se fosse un vero e proprio viaggio: “Ognuno di noi ha un proprio bagaglio da riempire con le cose essenziali che devono servire per svolgere al meglio il proprio lavoro. Tra gli elementi fondamentali ci sono la conoscenza tecnica, l’aspetto caratteriale e la formazione continua. Ricordate che l’arbitro deve essere in grado di gestire la gara ed i momenti salienti per riuscire ad avere una prestazione ottimale”.

Per far si che tutto ciò accada, il gradito ospite ha sottolineato l’importanza dell’attaccamento alla Sezione: “Non abbandonatela mai, perché una volta terminati gli incarichi a livello nazionale tornerete sempre in Sezione dove tutto è cominciato”.

E con l’ausilio di alcuni video e slide, il Responsabile CAN 5 ha concluso il suo intervento evidenziando come il movimento del futsal sia in continua espansione vantando anche una piattaforma dedicata a tutti i match di Serie A, comprese le dirette di Sky Calcio.

Il Presidente della Sezione di Castellammare di Stabia Giuseppe Scarica, al termine dell’intervento del relatore, ha così concluso: “Ringrazio innanzitutto Francesco Falvo per la sua disponibilità e per aver offerto ai presenti spunti importanti che caratterizzano la figura arbitrale sia dentro che fuori al terreno di gioco. Un ringraziamento anche agli altri ospiti presenti in aula, il Componente del Comitato Nazionale Nicola Cavaccini, il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Campania Michele Affinito, l’internazionale di Calcio a 5 Nicola Manzione e gli altri colleghi Presidenti di Sezione campani, che non fanno mai mancare la loro presenza in questi momenti tecnici e di aggregazione”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri