Il ricordo del "Presidentissimo" Giulio Campanati a cento anni dalla nascita

Il ricordo del

Sezione di Milano

Giulio Campanati, arbitro e dirigente di spicco, oggisono 100 anni dalla nascita

Il 15 giugno 2023 ricorre il centenario della nascita di Giulio Campanati, una delle figure più importanti e influenti del mondo arbitrale italiano e internazionale. Arbitro di Serie A dal 1952 al 1966, con 166 partite dirette, e arbitro internazionale dal 1956 al 1966, con 18 gare dirette, tra cui due semifinali di Coppa delle Coppe e la finale di Coppa delle Fiere del 1962. Fu anche selezionato come arbitro per il torneo calcistico dell’Olimpiade di Roma nel 1960.

Dopo aver terminato la carriera arbitrale a 42 anni, si dedicò alla carriera dirigenziale, diventando Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri dal 1972 al 1990, la più lunga presidenza nella storia dell’Associazione. Fu dirigente benemerito della FIGC e ricevette l’Ordine di merito UEFA nel 2000.

Campanati morì il 30 ottobre 2011 a Milano, dove riposa al Cimitero Monumentale. Il suo nome è iscritto tra i cittadini illustri e benemeriti al Famedio dello stesso Monumentale. In sua memoria è stato istituito il Premio “Giulio Campanati”, che viene assegnato ogni due anni al miglior direttore di gara internazionale nelle fasi finali dei campionati mondiali e europei.

L’associazione Amici di Giulio Campanati, insieme alla Sezione AIA di Milano e sotto il patrocinio della FIGC e della Gazzetta dello Sport, ha assegnato il Premio, giunto alla sua quinta edizione, tramite una giuria selezionata, a Daniele Orsato, della Sezione di Schio, in qualità di miglior arbitro ai Mondiali del Qatar. Orsato, che durante la manifestazione ha diretto tre gare, fra cui la gara inaugurale tra Qatar ed Ecuador e la semifinale tra Argentina e Croazia, succede a Bjorn Kuipers, Néstor Pitana e Nicola Rizzoli, premiato per due volte (dopo il Campionato del Mondo 2014 vennero premiati anche i due assistenti della finale Renato Faverani e Andrea Stefani).

Guarda il video: https://fb.watch/lazexXJKT1/

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri