Il ruolo dell’osservatore con la Riforma delle CON, lezione di Luigi Stella

Il ruolo dell’osservatore con la Riforma delle CON, lezione di Luigi Stella

Sezione di Caltanissetta

La Sala degli Oratori del principesco Palazzo Moncada a Caltanissetta, bomboniera del centro storico nisseno, ha accolto il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti, Luigi Stella, in occasione della riunione tecnica della locale Sezione di venerdì 25 marzo.

Stella, appartenente alla Sezione di Torino, è il primo Responsabile nella storia della CON PROF, nata lo scorso luglio a seguito della nota riforma dell’AIA sull’istituzione delle CON, i cui osservatori, secondo i primi riscontri, nel sentirsi più liberi di esprimere il loro voto stanno dando più corrispondenza alla realtà delle graduatorie di valutazione.

Il Responsabile della CON PROF, introdotto dal Presidente sezionale Domenico Amico, ha evidenziato le prospettive necessarie per migliorare la qualità delle visionature, con l’apprezzamento della Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Cristina Anastasi, presente all’evento insieme ad alcuni Componenti. In platea, tra gli altri, gli osservatori arbitrali siciliani a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali e il Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D Michele Giordano, associato nisseno. Ha portato i saluti l’Assessore comunale allo Sport Fabio Caracausi.

Luigi ha mostrato agli associati delle clip ritraenti situazioni di gioco spesso decisive per determinare l’esito di una gara a livello professionistico e frammenti di relazione dell’osservatore arbitrale che riportavano le proprie considerazioni relative agli stessi episodi giudicati dall’arbitro, per un’analisi costruttiva dei metodi di valutazione.

In chiusura il Presidente sezionale Amico, ha ringraziato Stella per quella che è stata una vera e propria lectio magistralis.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri