Incontro con allenatori, capitani e dirigenti delle società di Serie B. Pacifici: "Momento di crescita per tutti"

Incontro con allenatori, capitani e dirigenti delle società di Serie B. Pacifici:

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Le società di Serie B si sono incontrate, in una riunione svolta in modalità on line, con l'Associazione Italiana Arbitri. Un incontro programmato da tempo che segue quello già effettuato con la Serie A. In collegamento gli allenatori, i capitani ed i dirigenti addetti all'arbitro delle varie società. 

"Questi incontri rappresentano un momento di crescita per tutti - ha esordito il Presidente dell'AIA Carlo Pacifici - Il confronto, con lo scambio di informazioni e la messa a fattor comune delle proprie esperienze, permette infatti di proseguire in questo percorso nel rispetto totale dei ruoli".

"L'obiettivo è quello di avere un dialogo e di confrontarci su episodi tecnici - ha detto il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi - E' infatti importante spiegare le decisioni assunte e gli eventuali interventi dalla Sala VAR, così come ascoltare le opinioni sui vari episodi trattati".

Molti i video analizzati, tutti relativi a partite di Serie B dell'attuale Stagione Sportiva, che hanno riguardato casi di dogso/spa, falli di mano e rigori. I filmati sono stati predisposti dal Settore Tecnico Arbitrale, presente alla riunione con il Responsabile Matteo Trefoloni. Di interesse sono state anche le spiegazioni sull'utilizzo della tecnologia, con le modalità di interento dalla Sala VAR. Una precisazione ha poi riguardato le proteste durante la partita, per le quali è stata ribadita la linea intransigente adottata in questa prima parte di Stagione Sportiva.

Il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani ha voluto ringraziare le Leghe e le società per come abbiano creduto nel ruolo dei dirigenti addetti all'arbitro "Avere questa figura di riferimento, certificata e preparata a livello regolamentare, è importantissimo e facilita le comunicazioni" ha detto. In collegamento anche i Componenti della CAN Andrea GervasoniAntonio Damato, Dino Tommasi, Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini.

La riunione si è conclusa con la disponibilità di tutte le parti ad organizzare nuove occasioni di incontro, magari già nella pausa tra il girone di andata e di ritorno, anche in presenza presso il Centro VAR di Lissone.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri