Incontro con le società di Serie A in vista dell'introduzione del fuorigioco semi automatico

Incontro con le società di Serie A in vista dell'introduzione del fuorigioco semi automatico

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Il fuorigioco semi automatico, di imminente introduzione anche nel Campionato di Serie A, dopo l’esordio nella Supercoppa Italiana, è stato al centro di un incontro tecnico, nato su impulso della FIGC in sinergia con l’AIA, che ha visto collegate le 20 società con il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi.

Ad introdurre la riunione, trasmessa dal Centro Tecnico Federale di Coverciano, sono stati il Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Duccio Baglioni, il Segretario Generale della FIGC Marco Brunelli e l’Head of Competition della Lega di Serie A Andrea Butti.

Il designatore degli arbitri di Serie A, attraverso l’ausilio di alcuni filmati, ha illustrato il funzionamento di questa innovazione tecnologica, che andrà ad individuare con estrema precisione la posizione dei calciatori sul terreno di giuoco al momento della rilevazione di un eventuale fuorigioco. Per quel che riguarda la punibilità di tale posizione rimarrà poi sempre determinante la valutazione da parte della squadra arbitrale.

Nella seconda parte dell’incontro, Gianluca Rocchi e gli allenatori delle 20 società di Serie A si sono confrontati su una serie di casistiche relative a diverse situazioni di giuoco, validate insieme al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni, verificatesi nel corso dell’attuale Campionato.

Durante la riunione sono intervenuti per un saluto anche il Responsabile della Commissione Osservatori nazionale Professionisti Luigi Stella ed il Responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti all’arbitro Riccardo Pinzani. In totale erano collegate più di 100 persone, tra allenatori e staff tecnico, in rappresentanza di tutte le società di Serie A.

E’ stata una serata importante – ha detto in chiusura il Vice Presidente Duccio Baglioni – Da momenti di confronto come questi nascono solo cose positive. Grazie alla Federazione, alla Lega di Serie A e a tutti coloro che hanno partecipato. Nel prossimo futuro organizzeremo nuovi incontri come questo per un confronto che deve essere costante e costruttivo”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri