Incontro tecnico con Gianluca Rocchi e Mimmo Celi per gli osservatori della CON Professionisti

Incontro tecnico con Gianluca Rocchi e Mimmo Celi per gli osservatori della CON Professionisti

Commissione Osservatori Nazionale Professionisti

Falli di mano, collaborazione tra arbitro e assistenti, rigori e gravi falli di giuoco. Sono stati questi i focus che hanno caratterizzato il nuovo incontro tecnico, svolto in modalità on line, della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti. A condurre la serata sono stati il Responsabile della CON Prof Mimmo Celi ed il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi.

A tutti i presenti, in apertura di riunione, è giunto un saluto da parte di Carlo Pacifici a nome del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri. “Questi sono momenti formativi molto importanti per crescere ed essere sempre più preparati - ha detto - Desidero quindi ringraziare tutti gli osservatori della CON Professionisti per la presenza a questo nuovo incontro tecnico e per l’impegno dimostrato ogni fine settimana sui campi di Serie A, B e C”.

Gianluca Rocchi ha quindi tenuto una lezione, fornendo la lettura tecnica su una serie di filmati relativi alle ultime giornate di Serie A e B. Su ogni episodio Mimmo Celi ha poi approfondito la parte valutativa della relativa prestazione arbitrale. “Ringrazio la CON Prof di questa nuova possibilità – ha detto Rocchi - vorremo infatti fare più incontri possibili, perché é fondamentale avere un rapporto diretto dal punto di vista tecnico per trasferire le indicazioni che diamo agli arbitri. Il ruolo degli osservatori è sempre più importante, perché la carriera degli arbitri passa attraverso le loro valutazioni”.

La riunione si è conclusa con una parte finale di tipo organizzativo in cui Mimmo Celi, insieme ai Componenti della CON Professionisti Tarcisio Serena, Riccardo Tozzi, Stefano Calabrese e Francesco Milardi, ha dato appuntamento ad un prossimo imminente incontro formativo che sarà organizzato con il Responsabile della CAN C Maurizio Ciampi. “E’ stata una serata importante in cui abbiamo svolto un grande lavoro, esaminando gli aspetti tecnici delle dinamiche visionate e le relative valutazioni sulle decisioni assunte dalla squadra arbitrale – ha detto Celi - Stiamo entrando in un momento determinante della Stagione Sportiva, serve quindi mantenere sempre un massimo livello di attenzione. Il grado di preparazione degli osservatori, che devo ringraziare per la grande mole di lavoro portata avanti, è veramente alto”.

Presenti alla riunione, oltre allo stesso Maurizio Ciampi, anche i Vice Responsabili del Settore Tecnico Arbitrale Giancarlo Bolognino e Gianluca Vuoto.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri