Incontro tra l'Associazione Italiana Arbitri e le società di Serie B impegnate nei Playoff e Playout

Incontro tra l'Associazione Italiana Arbitri e le società di Serie B impegnate nei Playoff e Playout

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Si è svolto questa sera, in modalità on line, un incontro tra l’Associazione Italiana Arbitri e le società di Serie B impegnate nei Playoff e Playout. Un'occasione di confronto tecnico, che ha visto la partecipazione di allenatori, capitani e dirigenti.

Questi incontri rappresentano un momento di condivisione importante – ha esordito il Presidente dell’AIA Carlo PacificiPrestiamo grande attenzione alla Serie B dove infatti vengono utilizzati anche gli arbitri internazionali. Ora, per la fase finale della Stagione Sportiva, ci stiamo preparando con la consueta professionalità e l’impegno che da sempre ci contraddistingue. La nostra squadra, quella degli arbitri, è pronta e scenderà in campo con determinazione e giusta concentrazione”.

Quello di Serie B è un Campionato altamente competitivo – è intervenuto il Responsabile della CAN Gianluca RocchiCon la dirigenza dell’AIA abbiamo infatti deciso, in totale accordo, di designare un mix tra arbitri giovani ed esperti, tanto che anche gli internazionali vengono impiegati con regolarità”.

In apertura di incontro Gianluca Rocchi ha illustrato alcuni dati statistici, con una comparazione tra l’attuale Stagione Sportiva e la precedente, inerenti falli, tempo effettivo, rigori concessi, provvedimenti disciplinari ed interventi VAR. Subito dopo sono stati mostrati alcuni filmati, relativi a partite di Serie B, che il Responsabile della CAN ha analizzato spiegandone la lettura tecnica e disciplinare.

Presente all’incontro, oltre a tutti i Componenti della CAN (Andrea Gervasoni, Gabriele Gava, Elenito Di Liberatore e Lorenzo Manganelli), anche la Commissione per la Formazione degli Addetti agli Arbitri con il Responsabile Riccardo Pinzani ed il Componente Paolo Calcagno. “Siamo al termine di un Campionato entusiasmante – ha detto Pinzani - Ringrazio la Lega e le società di B per la collaborazione avuta in questi mesi. E' stata una Stagione caratterizzata da sincerità e correttezza, che ha testimoniato come sia fondamentale la figura del Dirigente Addetto agli Arbitri”.

Durante la serata è stato ricordato anche Stefano Farina, di cui oggi ricorrono i sei anni dalla scomparsa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri