“Inizia la fase delicata dei campionati”, tutto l’organico regionale a raduno

“Inizia la fase delicata dei campionati”, tutto l’organico regionale a raduno

CRA Puglia

Nella giornata di sabato 16 dicembre, a Molfetta ma in due location diverse, si sono tenuti i raduni del Comitato Regionale Arbitri della Puglia di metà campionato per il calcio e il futsal. Ha preso parte a entrambi gli eventi il Componente Nazionale dell’AIA Michele Affinito.

Il primo stage si è svolto presso la struttura ‘La Pineta’. Dopo il benvenuto del Presidente del Comitato Regionale, Mimmo Celi, c’è stato il video saluto dell’arbitro di Serie A Gianni Ayroldi: “Sono queste le occasioni che vi fanno crescere tecnicamente ed umanamente”, ha detto quest’ultimo ad arbitri, assistenti e osservatori seduti in platea.

Quindi l’inizio dell’attività tecnica, con Celi e il Componente CRA Stefano Ayroldi che hanno trattato il ‘team work’. E’ seguito l’intervento di prestigiosi ospiti. Antonio Damato, Componente della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B, è stato il primo: “State vivendo momenti di crescita sia tecnica che personale, che ricorderete anche quando avanzerete in altre categorie”. Parola poi al Componente per la CAN della Serie C Nicola Ayroldi: “Avete un Comitato di spessore; quindi una grande opportunità. Siate artefici del vostro successo, cogliendo ciò che i vostri Organi Tecnici vi trasferiranno a livello di tecnica e di comportamento, e puntate al salto di qualità”.

Sono seguiti gli ultimi due saluti, quelli di Donato Caldarulo, Componente della Commissione Osservatori Nazionale per i Dilettanti, e di Michele Affinito: “La Puglia è una regione con tanta qualità arbitrale, grazie a quotati dirigenti in grado di trasmettervi la loro notevole esperienza”, ha chiosato il Componente Nazionale.

Poi l’effettuazione dei test tecnici e la conclusione dell’attività didattica con il Componente Regionale Diego Roca, il Presidente CRA Mimmo Celi e il Vice Giacinto Franceschini, che hanno spaziato su varie tematiche e ultimato la parte del team work.

Il raduno di calcio a 5 si è tenuto presso i locali sezionali. A curarne i lavori il Vice CRA Franceschini e i Componenti Regionali Giacomo De Varti e Gioacchino Gargano. Subito dopo i quiz tecnici, arbitri e osservatori sono stati coinvolti in una match analysis che ha consentito di sviluppare vari argomenti, tra cui lo spostamento e il posizionamento sulle varie riprese di gioco, l’applicazione del vantaggio e il match management.  

Non poteva mancare la presenza del Componente pugliese della CAN 5 Élite Nicola Gisondi: “Inizia la fase più delicata dei campionati. Fatevi trovare sempre pronti e impegnatevi fino in fondo per gli obiettivi che vi siete prefissati”. Lo stage è terminato con i saluti del Presidente CRA Mimmo Celi e del Componente del Comitato Nazionale Michele Affinito all’élite regionale del futsal.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri