Iniziato il raduno della CON PROF. Stella: “Avanti nel percorso tracciato”

Iniziato il raduno della CON PROF. Stella: “Avanti nel percorso tracciato”

CON Professionisti

“Andiamo avanti seguendo il percorso che era stato tracciato al momento della nascita della Commissione Nazionale Osservatori, siamo orgogliosi di quello che state facendo”. Cosi il Responsabile della CON PROF Luigi Stella ha aperto il raduno di metà Campionato degli osservatori che visionano partite di Serie A, B e C.

“Questo è un gruppo fatto di persone assolutamente per bene – ha aggiunto - Il raduno di metà Campionato, che avremmo voluto svolgere in presenza ma non è stato possibile, rappresenta un momento fondamentale. In questa prima giornata abbiamo incontrato gli Organi Tecnici della CAN e della CAN C, per visionare insieme una serie di filmati tecnici ed ascoltare le relative disposizioni che hanno dato ai loro organici. Gli incontri con gli Organi Tecnici Nazionali, anche con Webinar periodici come abbiamo già effettuato nelle scorse settimane, sono ormai una normalità. Nella seconda parte del raduno, in programma sabato, analizzeremo invece l’andamento del nostro gruppo”. In collegamento, oltre ai Componenti della CON PROF Luca Gaggero, Francesco Milardi, Oberdan Pantana e Tarcisio Serena, era presente anche il Componente del Comitato Nazionale dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici. “Sono molto contento del lavoro che sta svolgendo la CON PROF, con un’unità di intenti con le due CAN nel pieno rispetto delle singole autonomie – ha detto Pacifici – Aspetto che ci fa guardare a questo anno zero con grande ottimismo”. 

La prima giornata del raduno si è aperta con un Webinar, tenuto dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi, in cui sono stati esaminati alcuni filmati tecnici relativi a partite di Serie A e B. In particolare sono state analizzate situazioni di giuoco sotto il profilo disciplinare per falli imprudenti, SPA, Dogso e gravi falli di giuoco.

In serata c’è stato invece il collegamento con la CAN C, con la visione di video estrapolati dalle ultime tre giornate di Serie C. La lezione è stata tenuta dal Responsabile della Commissione Maurizio Ciampi coadiuvato, nella parte dedicata alla collaborazione con gli assistenti, dai Componenti Mauro Tonolini, Gianluca Cariolato e Fabio Comito.

Gli osservatori sono stati congedati con l’assegnazione di un video test, illustrato da Enzo Meli del Settore Tecnico, da svolgere nelle prossime 24 ore.

(Nella fotografia principale Luigi Stella. Nelle foto in gallery: Carlo Pacifici; Gianluca Rocchi; Maurizio Ciampi; alcuni momenti del raduno on line).

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri