Irrati: “Siamo al servizio del giuoco del calcio”

Irrati: “Siamo al servizio del giuoco del calcio”

Sezione della Spezia

“Questa sera abbiamo l’occasione di avere come nostro ospite Massimiliano Irrati, VAR internazionale che ha da poco terminato la sua carriera come arbitro internazionale e che attualmente è tra i migliori fischietti della nostra CAN. Questa riunione vuole essere incentrata sulle esperienze e sulle qualità che una persona come lui può trasmettere, soprattutto ai più giovani”. Sono queste le parole con cui il Presidente di Sezione Loris Pedroni ha introdotto la Riunione Tecnica che ha avuto come relatore l’arbitro Massimiliano Irrati della Sezione di Pistoia.

“Un ringraziamento va anche a tutti gli ospiti presenti, in particolare al Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria Fabio Vicinanza. Fabio è alla conclusione del suo ultimo anno di mandato e ci tengo a ringraziarlo per tutto il lavoro svolto in questi 8 anni di presidenza. Fin dal suo primo giorno di incarico si è impegnato duramente per portare in alto la nostra Regione e si è messo a disposizione di tutti i Presidenti delle 7 Sezioni Liguri. In particolare, ricordo ancora con piacere la sua presenza, a pochi giorni dalla sua e mia prima elezione come Presidenti, al nostro raduno sezionale 8 anni fa”. Il Presidente Pedroni ha concluso il suo intervento ringraziando i 25 nuovi arbitri che recentemente si sono uniti alla Sezione spezzina per il loro impegno e per la passione che hanno dimostrato ricoprendo già un gran numero di gare.

È dunque intervenuto il Presidente del CRA Liguria Fabio Vicinanza: “Dobbiamo dare il massimo adesso che i Campionati entrano nel vivo; siamo al servizio del giuoco del calcio ed è richiesta da tutti noi la massima professionalità. Voglio ringraziare Loris e tutti i Presidenti Liguri ed ogni associato che ho avuto nell’organico in questi 8 anni di presidenza”.

In seguito, la riunione è entrata nel vivo con le parole di Massimiliano Irrati: “Non sono qui per insegnarvi nulla per ciò che riguarda gli aspetti tecnici; fortunatamente con l’evoluzione tecnologica e con il lavoro della nostra Associazione e del Settore Tecnico tutti voi avete a disposizione molto materiale riguardante il Regolamento, le questioni tecnico-tattiche e la preparazione atletica”. Dopo questa introduzione Irrati ha improntato la riunione nell’ottica di stimolare e motivare i presenti, soprattutto i ragazzi più giovani.

Il VAR internazionale, che ha avuto anche il merito di coadiuvare Daniele Orsato nella finale di Champions Legue tra Paris Saint Germain e Bayern Monaco nel 2020, ha sottolineato quanto sia importante il rapporto di ogni associato con la propria Sezione e il Presidente, raccontando anche che ancora oggi, prima di ogni gara, sente telefonicamente il Presidente della Sezione di Pistoia, Massimiliano Doni, presente anche alla riunione spezzina. “La Sezione e la nostra Associazione ci accolgono come una grande famiglia. Da loro abbiamo l’opportunità di apprendere esperienze di campo, ma soprattutto di avere affetto e amicizia”.

Dopo aver raccontato le sue esperienze arbitrali, come si sia avvicinato all’AIA e alcuni aneddoti, Massimiliano ha voluto concludere la riunione dicendo: “L’arbitro bravo si vede quando ce n’è bisogno. Siate voi stessi in campo, con il vostro carattere e la vostra personalità senza cercare di imitare altri colleghi. Concordo con le parole del vostro Presidente Regionale Vicinanza: siamo al servizio del giuoco del calcio; abbiate fame durante la settimana nella preparazione tecnico, tattica e atletica per arrivare pronti la domenica”.

Irrati ha poi lasciato ampio spazio alle domande degli associati presenti ed è stata l’occasione per creare un intenso scambio di esperienze sia da parte di alcuni nuovi arbitri sia da parte di alcuni associati nazionali spezzini. Alla riunione, che si è svolta nello splendido salone del Circolo Sottufficiali della Marina Militare della Spezia, messo a disposizione dall’onnipresente Luogotenente Cosimo Stante, ha partecipato anche il Presidente della Sezione di Savona Simone Roba.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri