Katia Senesi e Matteo Trefoloni a Vienna per la riunione della UEFA Referee Convention Panel

Katia Senesi e Matteo Trefoloni a Vienna per la riunione della UEFA Referee Convention Panel

Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell'AIA, ha partecipato ad un incontro a Vienna in qualità di membro della UEFA Referee Convention Panel. Un momento di analisi e confronto, dopo le prime visite effettuate nei vari Paesi europei. In particolare Katia Senesi si era recata in Croazia a fine ottobre, per un incontro con i vertici locali del Referee Committee, che avevano descritto la propria organizzazione e le modalità operative per lo sviluppo dell'arbitraggio, sia a livello qualitativo sia di reclutamento.

La riunione di Vienna ha poi visto, nella sua seconda giornata, la partecipazione anche degli istruttori Uefa dei 55 Paesi membri della Uefa Referee Convention. Per l'Italia era infatti presente il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni.

L'appuntamento si è concentrato prevalentemente su tre tematiche: violenza sui direttori di gara, reclutamento e mantenimento in organico, arbitraggio femminile. Ognuna di queste è stata affidata ad una Nazione che ha portato avanti progetti specifici. L'Italia, visto l'importante sviluppo avuto nelle ultime due Stagioni Sportive, è stata portata come esempio per il movimento arbitrale femminile. Katia Senesi ha così illustrato alla platea il lavoro portato avanti dall'Associazione Italiana Arbitri, con i vari progetti e gli strumenti messi a disposizione delle associate, che hanno portato importanti risultati sia in ambito interno (esordio in Serie A del primo arbitro donna) sia internazionale. Il tema della violenza è stato invece ad appannaggio della Finlandia, mentre al Portogallo è stata affidata la relazione sul reclutamento.

La riunione è poi proseguita con una serie di lavori di gruppo, per esaminare ulteriori esperienze e idee su possibili sviluppi futuri, i cui risultati sono stati poi esposti in plenaria. "Sono state due giornate dense di incontri, condivisioni e confronti per programmare il lavoro dei prossimi mesi - ha detto Katia Senesi - Ci sono infatti tutte le premesse per proseguire il lavoro in modo proficuo. Un ringraziamento da parte nostra va a Francesco Bianchi, che fino ad oggi ha svolto il ruolo di Supervisor per l'Italia".

(Nella fotografia principale Katia Senesi e Matteo Trefoloni. Nelle foto in gallery: con Francesco Bianchi; con l'osservatore Uefa di San Marino Stefano Podeschi; alcuni momenti di aula; la relazione sul movimento arbitrale femminile italiano)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri