CON 5
“Deve guidarci l’umanità. Siate portatori del vostro sapere tecnico, siate sempre portatori di giustizia ma soprattutto di entusiasmo e motivazione nei momenti di difficoltà dei nostri arbitri.”. Con queste parole, il responsabile della Commissione Osservatori Nazionale del Calcio a 5, Alessandro Scarpelli, dopo aver ringraziato la squadra della CON e tutti i partecipanti al Raduno Precampionato, ha aperto e, poi, dato il metaforico triplice fischio all’ultimo giorno di raduno della CON 5.
A prendere la parola poi è stato il Componente del Settore Tecnico dell’AIA, Mauro Albertini, con cui si è passati alla correzione dei video quiz. Successivamente, il Componente della CON 5, Angelo Passarani, ha trattato il tema delle proteste e della mass confrontation: “Sta a voi distinguere i comportamenti autorevoli da quelli autoritari. Abituatevi ad essere empatici, capite i nostri arbitri!”.
La giornata è proseguita con l’analisi dell’elaborato di altri gruppi di studio che hanno trattato le tematiche del teamwork, spostamento e gestualità, il vantaggio, rimessa dal fondo e la rimessa laterale.
È intervenuto anche il Consigliere della Divisione Calcio a 5 della Lega Nazionale Dilettanti Andrea Farabini: “Questo è l’ultimo Raduno, significa che siamo vicinissimi a ricominciare. Come Divisione, condanniamo fermamente e concretamente la violenza. Noi siamo con voi!”
Parola, poi, al Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi: “Avete la responsabilità di delineare il percorso degli arbitri, è per questo che ricoprite il ruolo più importante dell’AIA. La crescita del futsal è passata, passa e passerà anche da voi. Il lavoro delle CON è un lavoro importante e per questo vorrei ringraziare Francesco Peroni per come ha gestito la CON 5 in questi anni e vorrei augurare un grande in bocca al lupo ad Alessandro Scarpelli a cui vanno anche i complimenti per l’organizzazione di questo raduno. Sono orgoglioso della collaborazione con la divisione Calcio a 5 soprattutto negli episodi di violenza che sono soggetti ad una condanna unanime!”
A tal proposito, Luca Marconi, ha voluto consegnare una spilla dell’AIA a Gaspare D’Esposito, osservatore della Sezione di Napoli, meritevole di aver fornito il massimo supporto durante un increscioso episodio di violenza accaduto durante una gara della passata Stagione Sportiva.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)