La lezione di Camplone: “Non abbiate paura di sbagliare”

La lezione di Camplone: “Non abbiate paura di sbagliare”

Sezione di Siena

La Sezione di Siena ha avuto il piacere di avere come ospite Giacomo Camplone della Sezione di Pescara, arbitro della Commissione Arbitri Nazionali di Serie A e B. Giacomo non si è limitato alla sola conduzione della Riunione tecnica, ma ha partecipato con grande piacere all’allenamento pomeridiano tenutosi nel centro sportivo di San Miniato a Siena.

Al termine dell’allenamento il gruppo si è spostato in Sezione dove si è svolta la riunione aperta dal Vice Presidente Pietro Casale che ha presentato il gradito ospite ai numerosi associati presenti.

Dopo una breve presentazione Camplone ha mostrato alla platea senese un filmato ripreso da un famoso talent show italiano, nel quale si esibisce un artista in grado di bilanciare sul palco una serie di piccoli rami tenuti in equilibrio da una singola piuma, dimostrando grande precisione e concentrazione. Al termine dell’esibizione la piuma viene tolta e la struttura istantaneamente crolla a terra. Al termine del filmato quello che Giacomo chiede ai presenti è di individuare una parola venuta in mente osservando il filmato creando una sorta di analogia con il mondo arbitrale.

Sicurezza, tranquillità, consapevolezza, equilibrio, pazienza, precisione, leggerezza e respiro. Sono queste alcune delle parole chiave estratte dall’analisi del video mostrato e dalle quali Giacomo parte per suggerire agli associati senesi alcuni spunti motivazionali interessanti. In particolar modo respirare, prendersi un secondo in più prima di parlare può essere fondamentale in determinate situazioni di campo, ma soprattutto uno dei messaggi più rilevanti è stato quello di non aver paura di sbagliare, “di seguire sempre le prime sensazioni e di essere consapevoli anche dell’importanza di commettere degli errori senza vergognarsene, in quanto risulteranno determinanti per la crescita tecnica e umana”.

Infine, la proiezione di un filmato tratto dal film “La ricerca della felicità” nel quale Will Smith nella figura di Chris Gardner impartisce una lezione di vita a suo figlio dicendogli di non permettere mai a nessuno, nemmeno a suo padre di mettersi in mezzo tra lui e i suoi sogni. È questo messaggio che Giacomo utilizza a conclusione della Riunione per gli arbitri senesi, un momento associativo emozionante dal quale sono stati tratti importanti insegnamenti.

 

In copertina l’allenamento degli associati senesi con Giacomo Camplone.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri