La lezione di Paganessi: “La tenacia paga sempre”

La lezione di Paganessi: “La tenacia paga sempre”

Sezione di Piombino

Gli arbitri della Sezione di Piombino hanno ricevuto la visita del collega VMO Giacomo Paganessi della Sezione di Bergamo. Per gli associati piombinesi e per il Presidente Sezionale Riccardo Pucini si è trattato di una serata molto interessante nella quale l’ospite, dopo un breve excursus sulla propria carriera, ha intrattenuto la platea con un’interessante disamina sugli aspetti più premianti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Giacomo ha fatto notare la differenza tra la sua Sezione composta da circa 520 associati, nella quale è quasi impossibile conoscersi tutti, rispetto a quella piccola e familiare di Piombino dove egli stesso non ha mancato di notare il calore di un gruppo sì più piccolo, ma molto coeso. Giacomo ha raccontato della propria tenacia e perseveranza nel rimanere sempre allenato e preparato anche durante il durissimo periodo del Covid che tanto duramente ha colpito le sue zone. Questa sua dedizione lo ha poi premiato consentendogli di allungare una carriera che sembrava terminata per raggiunti limiti d’età e che invece lo ha visto ancora, anche se in deroga, togliersi altre importanti soddisfazioni sia a livello nazionale che internazionale. Questo è l’esempio che l’ospite ha significativamente rimarcato: “Non mollare mai!”.

Adeguarsi ai cambiamenti è sempre fonte e garanzia di crescita: tutto ciò diventa propedeutico al raggiungimento di obiettivi e traguardi altrimenti impensabili. Giacomo ha spiegato che la carriera arbitrale “È simile alla scalata di una montagna che risulta raggiungibile solo grazie a sacrificio, fatica, coraggio e determinazione sempre senza mai mollare.” Dopo la prima fase prettamente motivazionale Paganessi ha risposto alle domande rivoltegli prevalentemente dai giovani ragazzi fornendo loro anche una collezione di aneddoti.

Al termine, la serata si è conclusa con la rituale cena associativa in un ristorante locale.

In copertina Paganessi con il Presidente Pucini.

in fotogallery:

1-2: Alcuni momenti della riunione;

3: La platea;

4: La cena.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri