La ricetta di Alessandro Prontera: “Allenamento, sacrificio e regolamento”

La ricetta di Alessandro Prontera: “Allenamento, sacrificio e regolamento”

Sezione di Faenza

È stata una serata da ricordare, quella di lunedì 29 gennaio, per la Sezione AIA di Faenza e, soprattutto, per i 16 neo-arbitri dell'ultimo corso. Per questi ultimi, 14 ragazzi e 2 ragazze, tutti giovanissimi, alla prima riunione tecnica sezionale è arrivata subito la possibilità di incontrare ed ascoltare la testimonianza dell’arbitro di Serie A e B Alessandro Prontera.

Quest’ultimo, accolto dal Presidente Sezionale Maurizio Marchesi, ha ripercorso la propria carriera arbitrale dagli inizi fino all’esordio in Serie A, arricchendo il suo racconto di aneddoti ed episodi accaduti nelle sue partite e nei raduni arbitrali.

Davanti ad una sala gremita, sin dalle prime battute l’ospite nazionale ha impostato un vivace confronto con i presenti, che hanno posto tante domande e ricevuto tutte le risposte che desideravano.   

A supportarlo è intervenuto anche la punta di diamante della Sezione faentina, Francesco D’Eusanio, arbitro in forza alla Commissione Arbitri Nazionale di Serie C, che all’inizio della presente Stagione ha svolto il ruolo di quarto ufficiale in una gara di Coppa Italia diretta proprio da Prontera.

Allenamento, sacrificio e regolamento”. Questo il motto che ha accompagnato la scalata di Prontera nelle varie categorie nazionali e che d’ora in avanti sarà sicuramente di grande stimolo per tutti coloro che sono all’inizio del proprio percorso arbitrale, ai quali l’arbitro bolognese (ma originario del leccese) ha augurato di raggiungere i migliori traguardi. 

 

In copertina, Prontera con il Presidente Sezionale Marchesi e l’arbitro di Serie C D'Eusanio.

In gallery:

1-2: Prontera si rivolge ai ragazzi;

3: Prontera ascolta la domanda di un giovane associato.  

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri