La ricetta di Gianpiero Miele: “I tre segreti per arrivare in Serie A”

La ricetta di Gianpiero Miele: “I tre segreti per arrivare in Serie A”

Sezione di Civitavecchia

Quali sono i segreti per arrivare in Serie A? Una domanda molto complicata a cui ha cercato di dare una risposta Gianpiero Miele, arbitro della Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B, ospite d’eccezione della Riunione tecnica organizzata dalla Sezione di Civitavecchia all’Hotel San Giorgio. Il direttore di gara della Sezione di Nola, che ha raggiunto a soli 32 anni la massima serie, non poteva che essere il relatore migliore per i tanti giovani associati civitavecchiesi che sognano di calcare i campi delle categorie nazionali.

“Per ottenere delle grandi soddisfazioni è fondamentale la conoscenza del regolamento, che deve essere la bibbia di ogni arbitro. È sempre nella mia borsa – ha spiegato Miele – e mi accompagna ancora oggi in ogni partita. Altro aspetto fondamentale è la preparazione atletica unita all’intelligenza tattica, con lo spostamento e la capacità di osservare e di individuare la dinamica di gioco delle squadre e dei singoli calciatori”. Gianpiero Miele ha sottolineato inoltre l’importanza di andare a vedere i colleghi e di imparare dagli errori commessi. “Bisogna prendere la parte positiva e andare avanti. È fondamentale avere quella fame di arbitrare per togliersi delle soddisfazioni e magari raggiungere la Serie A”.

La riunione è stata anche l’occasione per un aggiornamento tecnico con la visione e l’analisi di diverse situazioni di gioco - fallo di mano, gravi falli di gioco e DOGSO-, con il coinvolgimento degli associati civitavecchiesi che hanno rivolto numerose domande a Gianpiero Miele. Tra i temi affrontati la preparazione alla gara e i rapporti con gli osservatori, oltre a curiosità e aneddoti.

“Un appuntamento molto formativo e di crescita per i nostri ragazzi – ha sottolineato con soddisfazione il Presidente dI Sezione Gian Luca Ventolini –. Un ringraziamento al collega Gianpiero Miele per i tanti spunti tecnici e motivazionali che ha messo a disposizione dei nostri associati”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri