La riunione con Katia Senesi: "Alle ragazze dico: l'AIA crede in voi"

La riunione con Katia Senesi:

Sezione di Pontedera

Per l’ultimo incontro del 2021 la Sezione di Pontedera ha accolto Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA.

La Riunione Tecnica è stata aperta dal Presidente Sezionale David Vitolo, il quale ha ringraziato subito l’ospite per la disponibilità ed il desiderio di presenziare presso i locali sezionali al fine di poter motivare gli associati a fare sempre meglio sui campi da gioco.

Katia si è rivolta ai numerosi ragazzi che hanno appena svolto il Corso Arbitri e agli altri associati che componevano la platea chiedendo ai giovani colleghi cosa gli fosse stato detto dai propri genitori appena saputo della scelta di seguire il corso. Lei stessa ha raccontato la reazione dei suoi genitori quando disse loro che la scelta fatta: “Ma perché? Ma che problemi hai?”, racconta che risposero.

Senesi ha voluto sottolineare alcune situazioni in cui l’arbitraggio può formare e temprare sia l’aspetto fisico sia l’aspetto caratteriale di una persona: “Durante le discussioni un arbitro è più capace di poter risolvere i problemi senza creare ulteriori disguidi”. Questo accade perché arbitrare mette una persona nelle condizioni di dover prendere decisioni sotto stress: “Prendere decisioni sotto stress è la cosa più difficile che esista”. Poi si è soffermata sull’importanza dell’aspetto atletico per un arbitro: “Bisogna essere atleti. È necessario perché una buona condizione fisica ci permette di avere uno spostamento migliore sul terreno di gioco”, portandoci quindi a limitare gli errori nella valutazioni degli episodi.

Katia si è poi rivolta alle associate presenti: “Credete in voi stesse perché l’AIA crede molto nelle donne che svolgono questa splendida attività.”

Il Presidente David Vitolo ha chiuso la riunione dicendo che questo è “il momento più bello di una stagione sportiva”, in quanto sono stati presentati i 23 nuovi associati che hanno sostenuto con successo l’esame del Corso Arbitri. Cogliendo l’opportunità della presenza di Katia Senesi, sono state poi consegnate le divise, assieme a taccuini e fischietti.

La riunione si è conclusa con la consegna di un presente da parte del Presidente Vitolo ed un forte ringraziamento della disponibilità a Katia, la quale ha consegnato a sua volta una maglietta del Comitato Nazionale, con tanto di firma e dedica alla nostra Sezione.

In foto copertina Katia Senesi insieme al Presidente Sezionale David Vitolo

In fotogallery:

1-2-3 Katia Senesi durante la riunione;

4 La consegna della maglia del Comitato Nazionale al Presidente Vitolo;

5 La maglia con la dedica di Senesi;

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri