L'abbraccio alle oltre 2000 donne presenti nell'Associazione Italiana Arbitri

L'abbraccio alle oltre 2000 donne presenti nell'Associazione Italiana Arbitri

Sono 2.028 le donne presenti, nei vari ruoli, all'interno dell'Associazione Italiana Arbitri. Un movimento che è in continua crescita a livello sia quantitativo sia qualitativo. Un numero pari al 6% del totale degli associati, quota mai raggiunta fino ad oggi. Il trend è in continua crescita, con un forte incremento anche per quel che riguarda la presenza di ragazze negli Organi Tecnici Nazionali e in ambito internazionale.

E' a loro che, in occasione dell'8 marzo, va l'abbraccio di tutti i colleghi, che hanno il privilegio di condividere tante esperienze sui terreni di giuoco e all'interno delle Sezioni.

Attualmente le donne arbitro nelle Commissioni Nazionali, tra calcio, futsal e beach soccer, sono 39, alle quali si aggiungono 18 assistenti arbitrali e 11 osservatori. Il movimento arbitrale femminile italiano è rappresentato a livello internazionale da 5 arbitri e 5 assistenti nel calcio, 2 arbitri nel futsal ed 1 nel beach soccer. L'impegno progettuale nel settore ha visto negli ultimi due anni il raggiungimento di risultati di pregio, come le prime partite di Serie A e di Serie B dirette da un arbitri donne, la prima terna interamente femminile in Serie C, e designazioni di prestigio a livello mondiale. Traguardi ottenuti grazie ad un importante impegno già a livello territoriale, con un denso lavoro dedicato appositamente al movimento femminile, per dotare le ragazze di tutti gli strumenti necessari per essere formate e crescere sotto il profilo tecnico ed atletico.

Importante anche l'attività a livello dirigenziale. Dal 14 febbraio 2021, per la prima volta nella storia dell’AIA, nel Comitato Nazionale è presente un Componente donna: Katia Senesi (ex assistente internazionale) che ricopre anche l'incarico di Responsabile Nazionale del progetto Women Referee. Il 1 maggio 2021 è stata poi nominata come Segretario dell’Associazione Italiana Arbitri: Silvia Moro. Nel luglio 2021, anche in questo caso per la prima volta, due donne sono state nominate Presidenti di Comitati Regionali Arbitri e poi riconfermate anche per questa Stagione Sportiva: Graziella Pirriatore (CRA Emilia Romagna) e Cristina Anastasi (CRA Sicilia). A loro si aggiungono tutte le donne impegnate nelle Commissioni Tecniche e Associative Nazionali, nel Settore Tecnico, nei 20 Comitati Regionali e Provinciali, e nelle 207 Sezioni italiane.

Per questo, non solo in occasione dell'8 marzo ma ricordandolo ogni giorno, il Vice Presidente dell'AIA Duccio Baglioni, Katia Senesi responsabile del progetto donne e il Comitato Nazionale, a nome dei 30 mila arbitri italiani, desiderano rivolgere un ringraziamento alle donne in organico, il cui apporto è sempre più importante e riempie di orgoglio tutti i colleghi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri