L'AIA presente all'inaugurazione del 'Ponte della Parola' dedicato a Luigi Agnolin

L'AIA presente all'inaugurazione del 'Ponte della Parola' dedicato a Luigi Agnolin

Importante presenza dell’Associazione Italiana Arbitri al seminario che si è svolto presso la Cooperativa Sociale Arcobaleno '86 a Feltre (Belluno), organizzato in occasione della Festa del Volontariato Sociale, e all’inaugurazione del 'Ponte della Parola' dedicato a Luigi Agnolin. L’AIA ha infatti voluto nuovamente far sentire la sua vicinanza alla Comunità di Villa San Francesco (Facen di Pedavena), diretta dall'arbitro ed educatore Aldo Bertelle, dove nell'ultimo anno e mezzo si è già riunito due volte il Comitato Nazionale.

Il seminario è stato moderato dal Componente del Comitato Nazionale Antonio Zappi e ha visto la partecipazione del Responsabile della CAN Gianluca Rocchi e dell'arbitro internazionale Daniele Chiffi. Alla serata hanno presenziato il Ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. Tra i vari interventi si segnalano anche quelli della sociologa Mariarosa Da Rold e dell’avv. Enrico Gaz. Emozionante il racconto di Michele Agostinetto, malato di SLA, che ha catturato l’emozione dei presenti narrando il suo cammino per 2000 km lungo l’Italia. Durante la serata è stata premiata, con il riconoscimento ai "10 Giusti per il mondo", l’inviata speciale del quotidiano Avvenire Lucia Bellaspiga. A preparare i lanci stampa della Tavola Rotonda sono stati alcuni giovani arbitri veneti: Ivan Simonetto di San Donà; Marua Ouertani di Treviso; Simon Sori e Pietro Bortolas entrambi di Belluno. 

E' poi seguita l'inaugurazione del 'Ponte della Parola' dedicato a Luigi Agnolin, con la benedizione di Mons. Angelo Balcon arciprete della concattedrale del Duomo di Feltre. Per questo atto fortemente simbolico è stata scelta la pietra raccolta ad Assisi, a memoria di San Francesco patrono d’Italia, da Luca Marconi e consegnata alla Comunità lo scorso 10 luglio alla presenza del Presidente Alfredo Trentalange, del Vice Duccio Baglioni, di tutto il Comitato Nazionale dell'AIA e dal Rappresentante degli arbitri in attività Daniele Orsato

Vicino al ponte sono poi state messe due panchine di porfido, ritrovato a Facen oltre 20 anni fa, e verranno posti dei libri per i visitatori. Intanto i ragazzi della Comunità, sotto il coordinamento del direttore artistico Vico Calabrò, hanno preparato il muro per il 'Dona un fiore' con l’affresco dove tutti possono dipingere nei giorni della festa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri