L’arbitro CAN Daniele Rutella incontra gli arbitri regionali: “Siate orgogliosi della divisa che indossate”

L’arbitro CAN Daniele Rutella incontra gli arbitri regionali: “Siate orgogliosi della divisa che indossate”

CRA Sicilia

Nella serata di giovedì 4 gennaio, arbitri, assistenti e osservatori in organico al Comitato Regionale della Sicilia hanno partecipato ad un’incontro tecnico, svolto in videoconferenza, che ha visto relatore Daniele Rutella, fischietto ennese della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B.

La riunione è stata introdotta dal Presidente Regionale Michele Giordano, lieto di poter accogliere i neo immessi al CRA: un modo per conoscersi prima degli imminenti raduni di metà Stagione e affrontare al meglio il girone di ritorno dei vari campionati.

Ad accogliere Daniele anche il Vicepresidente CRA Michele Madonia, che ha ricordato il percorso arbitrale condiviso col fischietto ennese fino a poco tempo prima: “A questi livelli nulla è regalato, tutto è frutto di costanza e dedizione”.

Il relatore ha ripercorso dall’inizio la sua carriera arbitrale, segnata da numerose esperienze dentro e fuori dal campo, dalla prima trasferta nazionale ai match più importanti. Ha quindi trasmesso il suo bagaglio di esperienza ai giovani video collegati. “I calciatori devono vederci come una guida”, ha sottolineato. “Affinché questo accada bisogna dimostrare un’impeccabile precisione tecnica, per iniziare”.

L’arbitro ennese ha sottolineato la complessità nell’incarnare questo ruolo: categoria dopo categoria, l’attenzione ai dettagli e la continua formazione risultano fondamentali, tanto quanto la fame nel raggiungere il risultato desiderato. Dedizione, studio e costanza sono fattori determinanti nel raggiungimento della massima categoria calcistica.

Numerosi video sono stati mostrati riguardanti dinamiche di gioco: dai gravi falli di gioco al posizionamento, passando per la lettura tattica di azioni. Rutella si è congedato con questa frase: “Siate orgogliosi della divisa che indossate”.

Sono stati presenti alla lezione anche diversi Presidenti di Sezione, Componenti del Settore Tecnico e vari associati nazionali, che hanno permesso un formativo confronto tra le parti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri