Sezione di Novara
La Sezione di Novara ha avuto l’onore di ospitare, nel corso della Riunione Tecnica, un altro ospite nazionale, che si aggiunge ad altre prestigiose presenze stagionali, quali Matteo Trefoloni, Daniele Paterna e Matteo Marcenaro. A visitare la sede degli arbitri novaresi è stato infatti Simone Sozza della Sezione di Seregno, arbitro della Commissione Nazionale di Serie A e B da poco diventato anche internazionale.
La sua presenza è stata contornata da un’ampia platea presente alla serata, che si è dimostrata estremamente interessata alla lezione tenuta dall’ospite. Lezione che ha coinvolto tutti i presenti e che ha stimolato l’elaborazione di numerose domande, sia di carattere tecnico sia curiosità personali da parte di questi ultimi.
Una riunione che, oltre ad aver toccato argomenti tecnici, è stata prevalentemente motivazionale, volta a spronare gli arbitri a curare ogni dettaglio, sul terreno di giuoco e non solo, per poter raggiungere i propri obiettivi.
Simone Sozza ha voluto ripercorrere alcuni episodi per lui significativi che gli sono accaduti nel corso della sua lunga carriera, analizzandoli con i presenti in modo da fornire a tutti uno spunto e dei consigli su come gestire situazioni analoghe se mai si dovessero presentare.
L’ospite ha inoltre voluto ribadire l’importanza del fatto che si è arbitri non solo il giorno della partita, ma durante tutta la settimana, perché un arbitro deve costantemente prepararsi, curando la conoscenza tecnica e l’aspetto atletico.
Il Presidente Andrea Riccardi è rimasto estremamente entusiasta dall’intervento di Sozza e crede fortemente che la sua presenza abbia arricchito tutti coloro che hanno potuto assistere alla serata. Presenza che ha permesso, soprattutto ai più giovani, di trovare ulteriori stimoli per poter continuare a coltivare i propri sogni.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)