“L’Arbitro incontra l’Atleta”: calciatori e arbitri uniti dalla stessa passione

“L’Arbitro incontra l’Atleta”: calciatori e arbitri uniti dalla stessa passione

Sezione di Roma 1

Ha preso il via il progetto “L’Arbitro Incontra l’Atleta”, messo in cantiere dalla Sezione di Roma 1 e dalla Lega Nazionale Dilettanti – Comitato Regionale Lazio. Un progetto che porta una delegazione della sezione romana a fare visita alle società che svolgono attività di Settore Giovanile con l’intento di migliorare i rapporti tra società e arbitri.

Gli incontri hanno preso il via ad inizio dicembre, con la visita alla Grifo Academy, il primo club a presentare richiesta (bisogna compilare un apposito modulo inviato a tutte le società interessate per indicare i giorni e gli orari più consoni alle stesse società). L’incontro ha coinvolto i ragazzi delle squadre Under 14 Regionali e Provinciali e Under 15 Regionali della Grifo Academy.  “È stato un pomeriggio proficuo, che ha gettato le basi per una reciproca conoscenza”, ha spiegato soddisfatto il Presidente della Sezione di Roma 1, Daniele Doveri, che ha voluto prendere parte a questo primo appuntamento.

All’incontro, oltre a Doveri - che ha portato anche la sua esperienza di arbitro di Serie A e già di livello internazionale -, hanno preso parte Benedetto Federici, Alexander Andrews e Leonardo Ridolfi, arbitri a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale ed il Delegato Tecnico Sezionale Francesco Ramacci. Si è anche svolto un allenamento congiunto con in campo l’arbitro ospite, che ha giocato con la Grifo, mentre ad uno dei calciatori della società è stato chiesto di arbitrare, con l’aiuto dei dirigenti AIA. Si è trattato di uno scambio di ruoli, utile a far comprendere le reciproche difficoltà che ognuno incontra in mezzo al campo durante una gara di calcio.

“I ragazzi sono stati molto attenti e hanno mostrato grande interesse, soprattutto quando, durante la partitella di allenamento, fermavamo il gioco per spiegare loro le decisioni arbitrali che venivano prese e i motivi che le avevano determinate - ha spiegato il Presidente Doveri -. Credo che sia un ottimo modo per capirsi e conoscersi a vicenda, imparando al tempo stesso meglio il regolamento. Una strada che spero possano seguire tante altre società, perché molto istruttiva per tutti”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri