L’arbitro internazionale Marotta: “Il primo passo per avere successo è avere passione ogni domenica”

L’arbitro internazionale Marotta: “Il primo passo per avere successo è avere passione ogni domenica”

Sezione di Pavia

“Vengo da una realtà molto piccola, ma sono riuscita lo stesso a realizzare il mio grande sogno”. Questa è la frase con cui la sera del 5 febbraio Maria Marotta, arbitro internazionale dal 2016, ha iniziato il suo discorso diretto ai giovani fischietti della Sezione di Pavia, che ha avuto l’onore di averla come relatrice per una serata.

Dopo un breve benvenuto da parte del Presidente di Sezione Emilio Zanotti, Marotta ha subito sottolineato come sia indispensabile ricordare le proprie origini per poter ringraziare sé stessi e le persone importanti che hanno permesso di ottenere quanto di più bello dal proprio percorso, dal momento che non è per nulla una cosa scontata.

“L’unico mezzo per migliorare è correre, correre e ancora correre. Senza mai lamentarsi. - ha proseguito poi il fischietto di Sapri - Solo in questo modo potrete inseguire brillantemente tutti gli obiettivi che vi siete prefissati”. Inoltre, come ha affermato la stessa Maria, se si aggiunge a tutto questo la passione e il divertimento, oltre a raggiungere numerosi traguardi si avrà anche modo di assistere ad una crescita personale non indifferente, dal momento che questo sport arricchisce e riempie la vita emotiva e caratteriale di una persona.

“Abbiate l’ossessione di arrivare al vostro meglio. Non abbiate paura degli errori, perché sono proprio quest’ultimi a rappresentare l’ingrediente segreto del successo dei grandi arbitri”.

Infine, ha fatto un’ultima raccomandazione ai ragazzi: “Se volete arbitrare in Serie A, mettete via i cellulari e iniziate a correre, sudare, studiare e mangiare calcio. Perché è ognuno di noi a scegliere il proprio successo e il proprio fallimento”.

In conclusione, il Presidente Zanotti ha ringraziato l’ospite Marotta per le sue parole piene di consigli ed esortazioni per tutti i giovani lì presenti, i quali avranno sicuramente “una marcia in più” per questa ultima intensa parte di Stagione.

 

In copertina l’arbitro internazionale Maria Marotta condivide la sua divisa di gara con il Presidente Emilio Zanotti.

In Gallery:

1. L'Arbitro internazionale Maria Marotta intenta a parlare davanti alla platea;

2. Da sinistra a destra: Rossana di Lorenzo, Responsabile OA del CRA Lombardia, Veronica Adenti, primo Arbitro donna della Sezione di Pavia a raggiungere la Promozione, Maria Marotta, Arbitro Internazionale dal 2016, Emilio Zanotti, Presidente della Sezione di Pavia;

3. Foto con gli associati presenti.

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri