L’assistente arbitrale Valerio Vecchi a Sassari: “Dove non arriva il singolo deve per forza arrivare la squadra”

L’assistente arbitrale Valerio Vecchi a Sassari: “Dove non arriva il singolo deve per forza arrivare la squadra”

Sezione di Sassari

Martedì 23 gennaio è atterrato in terra sassarese l’assistente in forza alla Commissione Arbitri Nazionale Serie A e B Valerio Vecchi, reduce dalla semifinale di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita.

Accolto dal Presidente della Sezione AIA di Sassari Emanuele Fresi, che gli ha mostrato le aree di maggior interesse della città, Vecchi ha voluto raggiungere il polo d’allenamento sezionale, presso l’impianto sportivo di Latte Dolce, per guidare una seduta pomeridiana che si è rivelata una delle più partecipate di sempre da arbitri e assistenti di categorie nazionali, regionali e provinciali.

Dopo aver trasmesso aneddoti e consigli pratici sul terreno di gioco ai presenti, al termine della sessione atletica è arrivato il momento del ritrovo nei locali sezionali, recentemente ristrutturati. Proprio la presenza dell’assistente nazionale è stata l’occasione per il classico taglio del nastro che ha dato ufficialmente il benvenuto ad una Sezione ancora più accogliente. “Il mio obiettivo e quello dell’intero Consiglio Direttivo è stato quello di rendere la Sezione quanto più simile ad una casa. Questa è la vostra casa – ha affermato il Presidente Fresi – dove si cresce, si sbaglia, si impara ma, soprattutto, ci si forma con il gruppo”.

Quindi si è entrati nel vivo della lezione tecnica di Vecchi, incentrata sul lavoro di squadra. L’assistente lametino ha insistito a lungo sul ‘teamwork’ attraverso la disamina di diversi filmati e un confronto costante con la platea. “Dove non arriva il singolo – ha precisato Vecchi – deve obbligatoriamente arrivare la squadra. È la miglior tecnica per poter raggiungere i propri obiettivi e formarsi”.

Al termine della riunione il Presidente Fresi, come di consueto, ha voluto ringraziare l’ospite nazionale con un omaggio tipico del posto: “A Sassari sei uno di noi e lo sei stato sin dalla nostra prima telefonata per organizzare l’incontro. Spero che questo cimelio – ha concluso Fresi – possa portarti fortuna sui campi di Serie A e B”.

La serata si è conclusa con una piacevole conviviale che ha rinsaldato lo spirito associativo degli arbitri sassaresi.

 

In copertina, foto di gruppo con Vecchi al polo d’allenamento sezionale.

In gallery:

1-2: alcuni momenti della seduta pomeridiana;

3: Vecchi guida l’allenamento;

4: la lezione tecnica di Vecchi. 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri