L’assistente CAN Dario Cecconi trasmette carica motivazionale

L’assistente CAN Dario Cecconi trasmette carica motivazionale

Sezione di Nocera Inferiore

Lo scorso 3 marzo, la Sezione AIA di Nocera Inferiore ha ospitato l’assistente arbitrale di Serie A Dario Cecconi di Empoli, nell’ambito delle visite nelle sezioni da parte degli associati di vertice, programmate per sorteggio dall’AIA centrale a inizio Stagione.

Dopo i saluti del Presidente Sezionale Carmine La Mura, l’ospite ha aperto il suo intervento trattando ‘le caratteristiche di un buon arbitro’: “Bisogna avere un pizzico di follia e di coraggio innanzitutto nell’iscriversi ad un Corso Arbitri: trovare oggi ragazze e ragazzi che abbiano la voglia di cimentarsi nell’arbitraggio è sempre più difficile, per tutti i sacrifici che questa attività comporta. Inoltre, avere la lucidità e la fermezza di prendere decisioni in pochi millesimi di secondo e sotto pressione veramente non è da tutti”.

Aspetti che potrebbero sembrare banali, ma che lo stesso Cecconi sono di fondamentale importanza per raggiungere traguardi importanti, come, nel suo caso, il sogno di arrivare a dirigere una gara di Serie A: “Quando mi si sono chiuse le porte come direttore di gara mi sono subito voluto reinventare nel ruolo di assistente arbitrale senza subire questa scelta come un ‘ripiego’, anzi, con umiltà, costanza ed allenamento, non dimenticando di riconoscere i propri limiti e saper lavorare su di essi, sono riuscito ad arrivare a calcare i campi della massima serie. Solo se si vuole una cosa veramente si troverà sempre il modo per ottenerla, innanzitutto facendo leva sulle caratteristiche di cui abbiamo parlato all’inizio della nostra chiacchierata e, con un pizzico di fortuna, si potrà ottenere l’impensabile”.

Concluso il suo intervento molto più motivazionale che tecnico, Cecconi è stato omaggiato dalla platea con un caloroso applauso.

Al termine dell’incontro, il Presidente La Mura ha innanzitutto ringraziato il gradito ospite per come ha condotto la riunione, per poi ringraziare tutti i presenti in sala, tra i quali Orlando Pagnotta, assistente arbitrale di Serie A di Nocera, e l’ex Presidente di Sezione Luciano Zappone, per l’attenzione avuta e per la nutrita presenza in sala.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri