L’assistente internazionale Stefano Alassio: “Abbiate dei sogni ma non aspettateli, lavorate duro per raggiungerli”

L’assistente internazionale Stefano Alassio: “Abbiate dei sogni ma non aspettateli, lavorate duro per raggiungerli”

Sezione di Piacenza

Nella serata di lunedì 5 dicembre la Sezione “Gianpiero Gregori” di Piacenza ha ospitato nella propria riunione tecnica, che consuetamente si svolge ogni due settimane, l’assistente internazionale della Commissione Arbitri Nazionale Stefano Alassio della Sezione di Imperia. Presentato dal Presidente Domenico Gresia e da un breve video preparato dai Collaboratori sezionali, l'ospite ha iniziato il proprio incontro con tutti i presenti e fin da subito ha sottolineato come desiderasse che nel corso della serata vi fosse interazione e partecipazione. Il percorso di cui Alassio ha poi parlato è quello della partita e della sua preparazione, dalla designazione alla fine della gara.
“L’importanza del percorso settimanale che porta all’incontro di calcio da dirigere sta in ogni sua fase: designazione, allenamento, ripasso del regolamento, studio della gara, alimentazione e riposo”. Ha inoltre sottolineato come nello svolgimento effettivo della partita debbano esistere gli elementi della concentrazione massima e della fatica, e l’importanza di concludere la gara avendo speso tutte le energie possibili. Per quanto riguarda l’aspetto della crescita non si può certo non considerare la figura dell’osservatore: “È la figura che nella nostra carriera ci trasmette l’esperienza che non abbiamo o che ci manca. Sempre nell’ambito del proprio percorso è di fondamentale importanza l’analisi delle proprie prestazioni, la ricerca delle ragioni che stanno dietro ai risultati, e come si reagisce alle diverse situazioni."
Alla fine dell'intervento, spazio alle domande della platea, con spunti interessanti di discussione come il definire per sé una strategia di miglioramento, a seconda della categoria in cui si arbitra e degli strumenti che si hanno a disposizione: dai foglietti di fine gara che l’osservatore consegna all'arbitro indicando le aree di miglioramento sino alla revisione critica della partita nella categorie che stanno alla vetta del nostro calcio.
La riunione si è conclusa con uno scambio di saluti e con lo scatto di fotografie con gli associati, e uno scambio di doni tra il Presidente Gresia e Stefano Alassio in ricordo della serata.


In copertina: Stefano Alassio durante la riunione;

In fotogallery:


1: platea della serata;
2: Alassio assiste al video di presentazione;
3: Alassio e Gresia durante l’incontro;
4: Alassio consegna la propria divisa da gara in dono alla Sezione;
5: Gresia premia Alassio con prodotti tipici piacentini.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri