L'Associazione Italiana Arbitri ha partecipato, presso l’Auditorium di Sky a Rogoredo, alla terza edizione di Play, l’evento che ha simbolicamente dato il via al 2023/2024 del calcio a 5 italiano. Per l'AIA hanno partecipato il Vice Presidente Alberto Zaroli, il Componente del Comitato Nazionale Luca Marconi, il Responsabile della CAN 5 Elite Angelo Galante con i Componenti Daniele Di Resta e Nicola Gisondi, il Componente della CAN 5 Antonio Mazza ed il Responsabile della CON 5 Alessandro Scarpelli.
"La divisione calcio a 5 celebra i 40 anni del Campionato di Serie A ricordando calciatori e dirigenti che sono stati protagonisti di una storia di successo - ha detto Alberto Zaroli - Di questo percorso fanno parte anche i nostri arbitri: molti di loro hanno lasciato la loro firma negli albi d'oro delle più importanti competizioni nazionali, europee e mondiali. Citarne alcuni significherebbe fare un torto ad altri ma un nome mi sento di farlo: Andrea Lastrucci, prima in campo e poi da dirigente ha trasformato un settore di nicchia in una disciplina che si è affermata tanto da arrivare oggi ad avere 3 Commissioni Nazionali e un Settore Tecnico specializzato, con una professionalità ed una forza che porta i nostri arbitri di futsal a distinguersi positivamente in ambito nazionale ed internazionale".
"I 40 anni del Futsal delle società sono anche i 40 anni di storia del movimento arbitrale italiano che ha segnato attivamente la crescita della disciplina - ha commentato Luca Marconi - Per questo, il mio ringraziamento personale va a tutti coloro che sono stati parte integrante di questo bellissimo percorso e che con i propri sacrifici hanno dato lustro alla nostra Associazione".
"Nella ricorrenza dei 40 anni di Serie A del futsal - è intervenuto Angelo Galante - è importante anche il riconoscimento che viene dato alla componente arbitrale. Divisione C5 ed AIA hanno sempre interagito per la crescita di questo sport e la dimostrazione è data dalla specificità del ruolo che la nostra Associazione ha dato agli arbitri. Non solo le nazionali ed i club, ma anche gli arbitri hanno ottenuto e raggiunto grandi risultati in ambito nazionale ed internazionale. Noi continueremo a lavorare per la formazione di arbitri di livello sempre migliore".
"Un evento importante che vede al centro della disciplina del Futsal, oltre alle società, anche i nostri arbitri a cui va il nostro immenso ringraziamento per quanto fatto fino ad oggi e per quello che sapranno realizzare nel prossimo futuro - ha dichiarato Antonio Mazza - La nuova Stagione è ormai alle porte e siamo sicuri che saremo protagonisti di grandi successi, sempre con umiltà e dedizione".
"Un evento importante, di gioia, di condivisione e di festa tra tutte le varie componenti del Futsal che celebra l'inizio della 40° Stagione di Serie A e certifica 40 anni di crescita continua di tutto il movimento - ha aggiunto Alessandro Scarpelli - Una crescita strutturale, organizzativa e tecnica collettiva che ha chiaramente coinvolto e visto protagonista anche tutto mondo arbitrale, sempre orientato e impegnato al continuo perfezionamento e miglioramento delle performance degli arbitri, grazie anche alla preziosa attività di maestri, di formatori, di osservatori arbitri di altissimo livello tecnico".
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)