L'empatia dell'arbitro secondo Moreno Longo, internazionale di Beach Soccer

L'empatia dell'arbitro secondo Moreno Longo, internazionale di Beach Soccer

Sezione di Carbonia

La Sezione di Carbonia ha avuto il piacere di ospitare presso i locali sezionali Moreno Longo, arbitro internazionale di Beach Soccer della Sezione di Paola.

Dopo i convenevoli di rito del Presidente Alessandro Bertolazzo che ha ripercorso le tappe della carriera dell’ospite, Moreno ha incentrato la riunione tecnica sull’empatia della comunicazione dell’arbitro, aspetto che lo stesso ha curato negli anni, per capire come migliorarlo giorno dopo giorno.

Al riguardo ha spiegato: “L’empatia è la capacità di percepire la prospettiva di un’altra persona per comprenderne i pensieri e le emozioni. Molto spesso noi ci confrontiamo con gli addetti ai lavori con un nostro modus operandi, sempre allo stesso modo. A volte questo è un errore. Infatti, ogni persona presente ha un suo stato d’animo e noi non possiamo comportarci sempre allo stesso modo. Dobbiamo imparare a modificare il nostro modo di affrontare la situazione in maniera diversa in base alle persone e al contesto”.

L’ospite inoltre ha spiegato quali sono le caratteristiche fondamentali dell’empatia della comunicazione soffermandosi su concetti come flessibilità, pianificazione, attenzione focalizzata, memoria di lavoro, inibizione della risposta, autoregolazione emotiva.

La riunione è proseguita con l’analisi tecnica di alcuni video sui richiami, la tempestività ed altri aspetti fondamentali della disciplina: “Dobbiamo trasmettere serenità, cambiare il nostro modo di reagire, conoscere il regolamento ed esser pronti atleticamente quando scendiamo sul terreno di gioco”, il messaggio di Moreno.

Spazio quindi agli associati che hanno rivolto all’ospite numerose domande su diversi aspetti regolamentari che caratterizzano il Beach Soccer.

Al termine dei lavori, Moreno ha ricevuto un omaggio da parte del Presidente e da tutto il Consiglio Direttivo come ringraziamento per la giornata formativa dedicata alla Sezione, che a sua volta ha ricevuto un ricordo da parte dell’ospite, del Presidente e di tutta la Sezione di Paola.

 

Gallery

Foto Copertina

1 Intervento di Moreno

2 Aspetti della comunicazione

3 Associati durante la riunione

4 Analisi Video

5 Omaggio della Sezione di Carbonia a Moreno

6 Omaggio della Sezione di Paola alla Sezione di Carbonia

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri