L’entusiasmo di tornare in campo

L’entusiasmo di tornare in campo

Sezione di Varese

"C'è entusiasmo, si vede che c’è tanta voglia di tornare in campo". Le parole del Presidente della Sezione AIA di Varese, Roberto Arcari Farinetti, riassumono perfettamente la situazione dei fischietti varesini alla vigilia dell'inizio dei Campionati provinciali.

L'organico degli Arbitri a disposizione dell'OTS si è incontrato a Induno Olona (VA) per il consueto raduno Precampionato.

All'arrivo sono state consegnate le nuove divise GIVOVA e il kit sezionale; in seguito ci si è spostati sul terreno di giuoco per lo svolgimento dei test atletici. 

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla formazione, con la Circolare n.1 illustrata e chiarita in ogni aspetto dal Componente del Modulo Formazione e Perfezionamento del Settore Tecnico, Silvio Balduzzi della Sezione di Milano.

Il programma del pomeriggio è stato suddiviso in tre momenti: quiz tecnici, disposizioni del Presidente sezionale e lezione tecnica, con analisi e commento di filmati.

Balduzzi ha somministrato e corretto i quiz tecnici, per poi lasciare campo libero al Presidente Roberto Arcari Farinetti che, nel dare indicazioni, si è soffermato prevalentemente sugli aspetti comportamentali e sulle regole di base dell'essere arbitro, indispensabili per garantire un corretto funzionamento di tutta la macchina organizzativa. "Dietro una partita c'è il lavoro di moltissime persone. Ci sono prima di tutto le squadre, che investono tempo e denaro per organizzare una trasferta, la segreteria della FIGC, il Giudice Sportivo, i designatori... e ci siete voi, gli arbitri. Bisogna averne consapevolezza e rispettare il lavoro di ogni singolo componente" ha spiegato il Presidente. Inoltre, è stata sottolineata l'importanza dell'impegno e della costanza, per la grande responsabilità che il ruolo arbitrale riveste. 

A chiudere il raduno, una lezione tecnica tenuta da Andrea Calzavara, arbitro di Serie C, che con il supporto di diversi filmati ha mostrato alcune situazioni di gioco evidenziando aspetti positivi e punti da migliorare, provando a fornire ai giovani arbitri un approccio efficace.

È stata una giornata di lavoro intensa con un gruppo eterogeneo unito dalla grande passione per il calcio e per l'arbitraggio: questi sono gli arbitri varesini, pronti a tornare in campo per garantire la regolarità delle partite dei Campionati provinciali.

 

In copertina l'organico degli arbitri OTS, insieme al Presidente e ai designatori M. Pagoto e P. Palmeri.

In gallery:

1. Riscaldamento in preparazione dei test atletici;

2. Arbitri schierati per il test SDS

3. Il gruppo in aula;

4. Silvio Balduzzi, del Settore Tecnico, illustra la Circolare n.1;

5. Le disposizioni del Presidente.

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri