L’esperienza da …nazionali dei nuovi arbitri sull’asse Roma - Palermo

L’esperienza da …nazionali dei nuovi arbitri sull’asse Roma - Palermo

Sezioni di Roma 1 e Palermo

Scambi tra sezioni che vedono protagonisti ragazzi dell’Organo Tecnico Sezionale, coloro che arbitrano dal Settore Giovanile alla Seconda Categoria. Iniziative molto incentivanti per i giovani selezionati, che valicando la propria realtà arbitrale si ritrovano a dirigere gare di regioni diverse; esperienze che arricchiscono dal punto di vista tecnico e associazionistico.

L’ultimo interscambio ha visto protagoniste le Sezioni AIA di Roma 1 e Palermo. I primi fischietti a ‘volare’ ed arbitrare lontano da casa sono stati quelli siciliani, accompagnati dal Presidente sezionale Marcello Terzo, dai suoi Vice Giampiero Vitale e Vincenzo Madonia, dal responsabile sezionale del futsal Carmelo Alfano.

La visita è stata ricambiata nel weekend del 13 e 14 maggio, con i fischietti capitolini che hanno raggiunto Palermo accompagnati dai Dirigenti sezionali Marcello Cacciamani, Stefano Burattini, Daniele Ferretti e dal Segretario Luigi Ruffini. Anche per loro la stessa esperienza, dirigere gare fuori dal loro contesto, in altra parte d’Italia. Ciliegina sulla torta: la partecipazione al raduno sezionale Playoff degli arbitri interessati al progetto, quindi anche i giovanissimi fischietti laziali. Altro incentivante momento di formazione tecnica.          

L’iniziativa ha avuto ampio successo, certamente da ripetere, come risaltato dal Presidente della Sezione AIA di Palermo, Marcello Terzo: “Questi scambi tra le sezioni vanno implementati perché consentono di vivere momenti tecnici e associativi molto importanti, condividere esperienze fuori dalla propria realtà, visitare posti nuovi e quindi arricchirsi anche dal punto di vista culturale. Arbitrare in contesti ambientali diversi è molto formativo e incentivante per i nostri giovani, soprattutto per quelli alle prime esperienze arbitrali. Il progetto permette altresì ai partecipanti, dato il forte spirito associazionistico che ci contraddistingue, di fare nuove conoscenze e istaurare nuove radiazioni sociali che, col tempo, potranno tramutarsi in vere e proprie amicizie”, ha concluso Marcello Terzo.

Viva soddisfazione per la riuscita del doppio evento è stata espressa anche dal Presidente della Sezione di Roma 1, Daniele Doveri: “Ciò che mi ha maggiormente colpito è stato l’entusiasmo di chi ha vissuto l’esperienza di scambio. Questi ragazzi hanno avuto modo di recepire che il clima familiare si respira in ogni Sezione AIA, non solo in quella che li sta formando come arbitri. Iniziative del genere consentono inoltre di istaurare nuove amicizie e di vivere un’esperienza da… nazionali. Addirittura alcuni giovani che non hanno preso parte al progetto mi hanno dato la loro disponibilità per la prossima Stagione, dimostrandoci che tengono molto a vivere quest’avventura. E per chi ha ideato l’iniziativa ciò è motivo di orgoglio!”, ha concluso Daniele Doveri.            

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri