Lezione dell’internazionale Davide Massa: “La gara si prepara già al momento della designazione”

Lezione dell’internazionale Davide Massa: “La gara si prepara già al momento della designazione”

Sezione di Vasto

“Per fare l’arbitro è importante avere focus sui propri obiettivi e lavorare quotidianamente per raggiungerli!”. In questa frase c’è tutta la passione che Davide Massa ha voluto trasmettere agli arbitri della Sezione di Vasto. Una riunione dall’alto contenuto tecnico, quella svoltasi il 19 marzo presso i locali sezionali. Con la sua esperienza pluriennale e il suo prestigioso curriculum anche da internazionale, Davide ha condiviso con i partecipanti preziosi consigli e riflessioni sul mondo dell’arbitraggio.

La serata si è aperta con l’intervento del Presidente Mario D’Adamo che ha presentato l’ospite. Uno degli aspetti fondamentali emersi dalle parole dell’internazionale di Imperia è stata l’importanza di mantenere il focus sugli obiettivi personali e lavorare costantemente per realizzarli. Il relatore si è soffermato sulla preparazione pre gara, evidenziando l’importanza di una pianificazione accurata e di uno studio approfondito delle squadre e dei calciatori. “Un arbitro prepara la gara a partire dalla designazione”, ha spiegato. “Tutta la settimana pensa a quella partita, studia tattiche e singoli calciatori; solo così potrà arrivare ad arbitrare con quella serenità necessaria per essere pronto ad affrontare gli imprevisti che la stessa presenterà”.

Massa ha poi concluso: “Non si può essere arbitri se non si fa tecnica. La Sezione deve essere la culla di questo aspetto. Sezione che, insieme al Polo di allenamento, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri