Lezione dell’internazionale Michael Fabbri, che si aggiudica il Premio ‘Archimede’

Lezione dell’internazionale Michael Fabbri, che si aggiudica il Premio ‘Archimede’

Sezione di Siracusa

Il 15 dicembre scorso è stata una data speciale per gli arbitri siracusani, che hanno ospitato l’internazionale Michael Fabbri per una lezione tecnica. L’evento si è svolto nel tardo pomeriggio, presso l’Urban Center di Siracusa, con la sala congressi concessa dal Comune. Nelle ore antecedenti Fabbri aveva avuto modo di visitare parte della bellissima città, compreso il suo caratteristico centro storico, accompagnato dal Presidente sezionale Stefano Di Mauro.         

A inizio riunione l’ospite è stato presentato attraverso un video che ha ripercorso i momenti più significativi della sua carriera arbitrale. Ha quindi dato inizio alla sua lezione, iniziando ad analizzare l’aspetto comportamentale del direttore di gara, soffermandosi su vari aspetti, come la gestione delle proteste e dei calciatori ‘leader’.

Sin da subito il relatore ha attratto l’attenzione dei presenti, spaziando con disinvoltura tra argomenti didattici e vissuto, avvalendosi anche della riproduzione di clip video su episodi tecnici, analizzati con il pieno coinvolgimento degli associati. Ha poi risposto ai numerosi quesiti che gli sono stati posti da giovani arbitri, incuriositi da un mondo calcistico della massima serie, che la gran parte di loro aveva solo osservato in TV. Emerso anche l’aspetto umano dell’illustre ospite, che ha sottolineato il valore dei sacrifici fatti negli anni, necessari per raggiungere importanti traguardi.

Al termine della discussione è stato consegnato a Michael il Premio ‘Archimede’, istituito dalla Sezione AIA di Siracusa e assegnato con cadenza biennale ad associati meritevoli. Presenti, durante la cerimonia di consegna, anche Rossana Geraci, Coordinatrice del progetto giovani, ‘Città educativa’, e l’Assessore comunale alle Politiche giovanili, allo sport e tempo libero, Andrea Firenze, che dopo essersi congratulati con Michael per il riconoscimento ricevuto, hanno brevemente commentato l’evento, riconoscendo il delicato ed importante ruolo del direttore di gara nell’ambito calcistico.

Ricordato brevemente anche il grande arbitro siracusano Concetto Lo Bello, che con il suo carisma e la sua professionalità, ha dato lustro alla città e all’AIA.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri