Sezione di Palermo
“Non tutto accade per caso, questo è il segreto per ricercare la qualità ed essere arbitri con la ‘A’ maiuscola”.
Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, ha voluto mettere in risalto questo messaggio agli associati palermitani, nella riunione tecnica plenaria che lo ha visto relatore, tenutasi il 10 marzo scorso nella sede sezionale, al cospetto di una gremita sala ‘Alfredo Tamburello’. Presente all’evento la Presidente del Comitato Regionale della Sicilia, Cristina Anastasi.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente di Sezione Marcello Terzo il quale, ringraziando la platea per la presenza, ha voluto rivolgere un tributo ad uno dei veterani della Sezione di Palermo, Cosimo Zichittella, in occasione del suo 60° anno di tessera AIA, che nel proseguo della serata riceverà un riconoscimento da Cristina Anastasi, la quale definirà gli associati come Cosimo “pietre miliari” dell'Associazione.
Il Presidente Terzo, nel presentare l’ospite, ha ricordato le esperienze trascorse insieme alla CAN C, evidenziando l’impegno e la dedizione che hanno contraddistinto Pizzi nel suo percorso arbitrale e dirigenziale.
La riunione tecnica è stata incentrata sull'importanza della "preparazione all'evento", basata sulla costante ricerca della precisione tecnica, disciplinare e comportamentale.
Con l’ausilio di videoclip, il Responsabile CAN D ha affrontato tematiche quali proattività, proximity e concentrazione, dando luogo ad un proficuo confronto con i giovani arbitri presenti, i quali, entusiasti, hanno ascoltato ed interagito con grande partecipazione.
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)