Lezione tecnica e incontro con gli studenti nella due giorni nissena dell’arbitro CAN Maggioni

Lezione tecnica e incontro con gli studenti nella due giorni nissena dell’arbitro CAN Maggioni

Sezione di Caltanissetta

Nella serata dello scorso 7 febbraio la Sezione AIA di Caltanissetta ha avuto come relatore di una riunione tecnica Lorenzo Maggioni, della Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B. Altra visita che rientra nel tour delle sezioni degli associati di vertice, programmato con sorteggio dall’AIA centrale a inizio Stagione. Progetto mirato a incentivare le nuove leve e che rappresenta per tutti gli associati un ottimo volano di crescita tecnica.    

Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, presso il polo sezionale dello stadio comunale ‘Marco Tomaselli’, i giovani arbitri avevano sostenuto una seduta atletica insieme all’ospite della CAN, grande momento di aggregazione e crescita con presenti numerosi giovani, lieti di condividere l’allenamento con Lorenzo.   

In serata, presso i locali sezionali, ha avuto inizio la riunione, dopo gli onori di casa del Presidente sezionale Domenico Amico: “L’Associazione Italiana Arbitri è presente sul territorio con 207 sezioni, ma lo spirito che le accomuna è unico. Pertanto presento Lorenzo come ‘associato’, non come ospite”, ha chiosato Amico.

Dopo un breve video che ha ripercorso tutte le tappe della sua storia arbitrale, il relatore, con l’ausilio di slide, ha spiegato sotto ogni sfaccettatura il ruolo dell’arbitro, per poi interagire con la platea. Tante le domande, con l’arbitro CAN che ha esaudito ogni curiosità.

Nella mattinata del giorno dopo il Presidente Domenico Amico e Lorenzo Maggioni si sono recati su invito presso l’Istituto Superiore di II Grado ‘Alessandro Volta’ di Caltanissetta, per incontrare gli studenti e promuovere l’attività arbitrale, partendo dai suoi principi educativi. L’arbitro CAN si è altresì soffermato sull’innovazione tecnologia del Video Assistant Referee. La docente Michela Di Gangi, promotrice dell’evento, ha invece sottolineato l’intenso e continuo rapporto di collaborazione che lega da diversi anni la sua scuola alla Sezione AIA del posto. Un feeling grazie al quale molti alunni del Volta hanno acquisito la tessera arbitrale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri