Lezioni di tattica al raduno degli arbitri di Serie A in corso a Coverciano

Lezioni di tattica al raduno degli arbitri di Serie A in corso a Coverciano

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

"Durante una partita l'arbitro deve farsi sentire come una guida sicura, rimanendo fermo sulle proprie decisioni ma con un atteggiamento sereno". Questo il messaggio lanciato da Gianluca Rocchi agli arbitri di Serie A e B in raduno a Coverciano. Il Responsabile della CAN ha tenuto una serie di riunioni in aula, alle quali sono intervenuti anche i Componenti della Commissione Andrea GervasoniAntonio Damato, Dino Tommasi, Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini, con un'analisi tecnica e disciplinare degli episodi dell'ultimo turno di CampionatoTra i principali aspetti oggetto di un approfondimento, oltre alla tradizionale VAR Room, c'è stato quello delle proteste, per le quali è stata ribadita la linea intransigente adottata in questa prima parte di Stagione Sportiva.

Anche a questo raduno ha partecipato l'ex CT della Nazionale Italiana Under 21 Paolo Nicolato, che ha tenuto alcune lezioni dedicate alle tattiche di giuoco ed ai movimenti delle squadre, con differenziazioni tra attaccanti e difendenti, attuati in occasione delle riprese di giuoco (calci d'angolo, calci di punizione, ecc). Nicolato ha poi proposto alcuni spunti di riflessione generali, applicabili in ogni ruolo all'interno del sistema calcio, relativi alla comunicazione. "Quello dell'arbitro è un lavoro di leadership - ha detto - L'autorità, dei direttori di gara così come degli stessi allenatori, non è infatti più funzionale come una volta, perchè non la si accetta più solo in quanto tale. Serve infatti un ruolo di responsabilità e di gestione anche nel modo di porsi. Nel rapporto con gli allenatori è quindi importante creare canali di comunicazione".

In aula anche il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, che ha analizzato alcuni video test ai quali gli arbitri si erano sottoposti nei giorni scorsi. Alle riunioni erano inoltre presenti il Responsabilde della Commissione Osservatori Nazionale Riccardo Tozzi, reduce dal raduno del proprio organico svolto la scorsa settimana a Coccaglio, ed il Responsabile della Commissione per la formazione degli addetti all’arbitro Riccardo Pinzani.

Nella seconda giornata gli arbitri hanno anche effettuato una seduta atletica collettiva sul terreno di giuoco ed un allenamento in palestra sotto il coordinamento dei preparatori. Presenti anche il gruppo dei fisioterapisti ed il Responsabile del Modulo Bio Medico Angelo Pizzi.

A curare il programma del raduno è stata la Segreteria della CAN presente a Coverciano con Fabio Marinelli Francesco Lorenzato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri