L’internazionale di futsal Dario Pezzuto: “In campo fin dall’inizio col giusto approccio mentale”

L’internazionale di futsal Dario Pezzuto: “In campo fin dall’inizio col giusto approccio mentale”

Sezione di Messina

Nella serata del 12 aprile, la Sezione AIA di Messina ha ospitato l’internazionale di futsal Dario Pezzuto.

Dopo la breve introduzione da parte del Presidente sezionale Massimiliano Lo Giudice, l’ospite ha dato inizio alla riunione, incentrata prevalentemente sul costante confronto con i presenti in sala.

Il relatore, tramite la proiezione di slide, si è soffermato su vari temi che influiscono sulla prestazione arbitrale, a partire dall’aspetto psicologico: “Fin dall’inizio bisogna tenere il giusto approccio mentale, mantenendo uno spirito positivo e liberandosi da tutto ciò che può condizionare il rendimento della direzione della gara. E’ inoltre fondamentale che ogni arbitro sia in grado di imparare dai propri errori, concentrandosi soltanto sul presente e preparandosi al meglio per le gare successive”.

Pezzuto ha proseguito il suo intervento sottolineando il valore del rapporto da instaurare con i calciatori e i dirigenti, associandone sempre la massima concentrazione, per poi soffermarsi su valori imprescindibili come forza ed autostima: “Dobbiamo sempre tenere in considerazione questi due elementi. Mantenendo la consapevolezza nei propri mezzi, sarà possibile superare anche i momenti più difficili”.

In conclusione, il Presidente Lo Giudice ha ringraziato Pezzuto per il significativo e formativo incontro, evidenziando come i contenuti trattati siano stati di grande impatto e motivazione per tutti gli associati presenti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri