L’internazionale Marco Di Bello: “Costruite la vostra carriera obiettivo dopo obiettivo”

L’internazionale Marco Di Bello: “Costruite la vostra carriera obiettivo dopo obiettivo”

Sezione di Marsala

Nell’ambito delle visite istituzionali nelle sezioni degli associati appartenenti alla Commissione Arbitri Nazionale per la Serie A e B, lo scorso 11 gennaio l’internazionale Marco Di Bello è stato ospite della Sezione AIA di Marsala.

A dare inizio ai lavori è stato il Presidente Sezionale Biagio Girlando, il quale ha prima consegnato la Pergamena per il raggiungimento dei 60 anni di Tessera all’associato Matteo Bernardone, il quale ha scritto pagine importanti della storia della sezione, soprattutto durante il periodo da assistente arbitrale in Serie A e B. La sua carriera è proseguita come Componente alla CAN D e come osservatore alla CAN.

Quindi spazio al relatore della serata, il brindisino Di Bello, che ha tenuto alta l’attenzione della platea per oltre un’ora, evidenziando le caratteristiche principali della figura arbitrale, come la concentrazione ma anche la preparazione e la decisione nell’affrontare le gare, senza dimenticare l’importanza di un corretto e costruttivo rapporto con calciatori e dirigenti.  

Tutto ciò, però, passa dalla passione, vera forza motrice di un arbitro, domenica dopo domenica: “Bisogna credere in noi stessi, lavorare ogni giorno per migliorarci costantemente”, ha affermato Di Bello.

Ogni argomento è stato esposto dall’ospite unitamente alla proiezione di diverse slide, soffermandosi specialmente su temi riguardanti il comportamento e l’aspetto mentale, offrendo, quindi, ai giovani arbitri marsalesi parecchi spunti di riflessione. “Costruite la vostra carriera senza voli pindarici, vivete quest’esperienza sempre con un obiettivo fisso da raggiungere. E’ fondamentale, infatti, crescere obiettivo dopo obiettivo”.

In chiusura, ha ripreso la parola il Presidente Girlando, il quale ha ringraziato il relatore e gli altri ospiti, come Stefano Cassarà, Componente CAN D, Vito Milana e Carmelo Parisi, Componenti del Comitato Regionale Arbitri Sicilia e Domenico Poma, Presidente della Sezione di Trapani.

La visita dell’internazionale Di Bello era iniziata già nel primo pomeriggio, presso l’impianto sportivo ‘Lombardo – Angotta’ di Marsala, dove si era impegnato in una seduta di allenamento con un ricco gruppo di arbitri e assistenti marsalesi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri