Lo Sport oltre ogni limite

Lo Sport oltre ogni limite

Sezione di Mantova

“Sognare in grande”: questo il messaggio che gli atleti della squadra “Vicenza Calcio Amputati” hanno lanciato ai giovani presenti all’evento “Lo sport oltre ogni limite”, organizzato nella Giornata Nazionale dello Sport dal Comune di San Giorgio (MN).

Francesco Messori, fondatore e capitano della nazionale, Lahcen Aloui, Tommaso Movia, il militare Salvatore La Manna, Andrea Apolloni e il capitano Emanuele Padoan sono i 6 ragazzi che hanno rappresentato la squadra e che sono scesi in campo domenica 4 giugno, affrontando gli esordienti della Union Team, l’U17 femminile del Mantova, la NAC Curtatone e gli allievi della Union Team.

L’iniziativa ha visto partecipe una terna arbitrale della Sezione di Mantova, rappresentata da tre giovani ragazze, che hanno avuto l’opportunità di trascorrere momenti di grande sport. “È stata una giornata ricca di emozioni. Vedere questo sport e conoscere il loro gioco ci ha trasmesso i valori veri della vita”. Hanno commentato in chiusura della mattina sui campi da calcio Alessia Prati, Giada Araldi e Vanessa Romano che si sono ben distinte sul terreno di giuoco alternando il ruolo di arbitro e di assistente nelle varie sfide.

La giornata è proseguita con il convegno presso l’auditorium, dove ogni ragazzo ha portato la propria esperienza: storie diverse con una sola passione in comune, lo sport. Ai presenti è stato trasmsso un messaggio chiaro: mettersi in gioco, qualsiasi sia la circostanza che la vita pone davanti. “Nello sport siamo in grado di dimostrare che sappiamo fare quello che più ci piace con ciò che ci è stato dato”, ha raccontato Salvatore La Manna.

In chiusura dell’incontro, il messaggio del Presidente degli arbitri mantovani Renato Riccio: “Abbiamo fatto un grande lavoro di reclutamento, solo in questa Stagione 42 nuovi arbitri di cui 15 ragazze. Siamo tra i primi in Lombardia per numero di doppi tesseramenti femminili. L’obiettivo è coinvolgere tutte e 70 le società del territorio”.

Ancora una volta l’Associazione Italiana Arbitri ha dimostrato massima partecipazione a queste iniziative, particolarmente seguite dal suo Vicepresidente Alberto Zaroli, che fin da subito ha accolto la proposta della Sezione di Mantova per far partecipare gli arbitri all’evento.

Presenti all’evento gli arbitri mantovani con il Presidente Riccio, Tiziana Pikler del CONI Lombardia, l’assessore allo sport Laura Spiritelli e la Voce di Mantova.

 

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri