Lorenzo Maggioni sul lavoro di ‘palestra mentale’ che occorre per il ruolo del VMO

Lorenzo Maggioni sul lavoro di ‘palestra mentale’ che occorre per il ruolo del VMO

Sezione di Trapani

Nella riunione tecnica dello scorso 22 marzo la Sezione AIA di Trapani ha avuto come relatore Lorenzo Maggioni, oggi in organico alla Commissione Arbitri Nazionale nel ruolo di Video Match Official. Dopo la presentazione di rito a cura del Presidente sezionale Girolamo Poma, coronata da un video di benvenuto, l’ospite ha dato il via al suo intervento trattando l’importanza dello spirito di sacrificio, supportato da un cortometraggio motivazionale del giocatore di basket Kobe Bryant.

Nel proseguo della sua disquisizione Lorenzo si è soffermato in modo particolareggiato, considerando sempre il suo ruolo nella CAN, sulla più grande innovazione tecnologica della storia del calcio: il Video Assistant Referee. Focus quindi sul grande lavoro di “palestra mentale” che tutti i VMO sono tenuti ad affinare nell’ambito di attività di perfezionamento, mirate anche a gestire al meglio stress, emozioni e pressioni psicologiche.

Lorenzo ha poi sapientemente illustrato il funzionamento della sala VAR di Lissone e, con esempi tratti da esperienze vissute sul campo, ha permesso ai presenti di rendersi pienamente conto del grande lavoro che precede e che vede come protagonisti i due arbitri addetti al monitor al momento cruciale di richiamo dell'arbitro in campo per una ‘On Field Review’.

Ha concluso la riunione citando un vecchio proverbio tibetano che tanto piaceva al compianto Stefano Farina: “Quando c'è una meta, anche il deserto diventa una strada"; un'esortazione valida non solo per la carriera arbitrale, ma per ogni giorno vissuto.

In chiusura il Presidente Poma ha ringraziato l’ospite per la disponibilità e la chiarezza con cui ha trattato le interessanti argomentazioni tecniche, omaggiandolo di una targa in ricordo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri