Luigi Stella e l'esperienza della CON Prof

Luigi Stella e l'esperienza della CON Prof

Sezione di Reggio Emilia

La riunione tecnica plenaria della Sezione di Reggio Emilia di lunedì 16 gennaio ha visto la presenza di un ospite prestigioso, ovvero Luigi Stella, Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti.
Davanti ad un pubblico numeroso, Stella ha esordito ricordando con orgoglio il suo passato da Presidente di Sezione a Torino, e la gioia vissuta nel seguire il percorso di carriera degli arbitri cresciuti con lui.


La lezione si è rivelata di notevole interesse, toccando diversi aspetti legati alla visionatura dell’osservatore arbitrale: la corrispondenza tra relazione e realtà del campo, l’analisi delle motivazioni che portano a commettere l’errore, come soppesarne la gravità assegnando il voto più congruo, ed eventualmente attribuendo le responsabilità tra i vari componenti della terna.


Durante l'intervento di Stella, in platea presenti anche tanti giovanissimi arbitri della Sezione designati in gare provinciali, che hanno ascoltato con grande attenzione ponendo anche domande all'ospite.
Assieme alla visione di alcuni video riguardanti episodi già oggetto di studio da parte delle varie Commissioni, Stella ha proposto alla platea anche alcune comunicazioni tra arbitro e VAR, tenendo viva la curiosità dei presenti.


Oltre agli associati della Sezione di Reggio Emilia che militano nelle massime categorie nazionali - Mattia Scarpa della Commissione Serie A e B, Michele Delrio e Emanuele Spagnolo della Commissione Arbitri della Serie C e Fabio Terranova della CON Prof - erano presenti in sala anche i componenti della Commissione Regionale Antonio Apicella e Giacomo Forni, e il Presidente della Sezione di Parma Cristian Canu.


In chiusura della serata, il Presidente della Sezione Alessandro Ruini ha donato a Stella una riproduzione del primo tricolore, nato proprio a Reggio Emilia. Dopo le foto di rito, che hanno visto protagonisti anche i cinque arbitri reggiani neo-debuttanti in Prima Categoria, ha fatto seguito l’immancabile cena conviviale.



in foto:
copertina: Stella riceve la riproduzione del primo tricolore dal Presidente Ruini
1-2: riunione in aula

 

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2023 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri