Manco al raduno precampionato: “Questi momenti rafforzano il senso di appartenenza all’AIA”

Manco al raduno precampionato: “Questi momenti rafforzano il senso di appartenenza all’AIA”

Sezione di Vibo Valentia

L’attività dell’Organo Tecnico Sezionale di Vibo Valentia è ricominciata lo scorso 1 ottobre con il consueto raduno precampionato, che si è svolto presso il Centro Aggregante ‘L’Anello Mancante’, a San Gregorio d’Ippona. Tra gli ospiti il Componente del Comitato Regionale Salvatore Prestileo della Sezione di Taurianova, la Consigliera del comune ospitante Maria Teresa Natale e il Presidente della Lega Calcio Provinciale Roberto Natale.

Dopo i saluti e i ringraziamenti del Presidente Nazzareno Manco, la giornata è cominciata con la spiegazione dei cambiamenti regolamentari descritti nella Circolare n.1 dell’IFAB, da parte dell’associato vibonese e Componente del Settore Tecnico dell’AIA Pino Mandaradoni. Proseguendo con le attività mattutine, agli arbitri e agli osservatori sono stati somministrati i quiz tecnici.

A metà mattinata c’è stato spazio per l’intervento della Consigliera Comunale Maria Teresa Natale, la quale ha voluto sottolineare l’importanza di questi momenti per la crescita della comunità e dell’individuo, e di come “lo sport riesca a diffondere i valori di aggregazione, solidarietà e rispetto per le regole”. Al culmine del suo intervento Maria Teresa Natale ha dato in dono alla Sezione una targhetta col simbolo del Comune, ricambiata con una divisa da consegnare al Sindaco Pasquale Farfaglia, ex arbitro.

I momenti didattici sono continuati con la visione di diversi video con episodi tecnici sulla gravità dei falli e dei falli di mano, che sono stati spunto di riflessione, confronto e crescita per i giovani arbitri.

In chiusura della mattinata hanno fatto i loro interventi anche Salvatore Prestileo, il quale ha ricordato ai giovani associati vibonesi quanto sia “importante la conoscenza del regolamento e la preparazione atletica per poter ambire a campi migliori”, e il presidente della Lega Calcio Provinciale Roberto Natale, che ha voluto augurare un in bocca al lupo generale per l’inizio dei campionati.

Dopo la pausa pranzo la lezione si è spostata dall’aula al terreno di gioco, dove il Presidente Manco ha dimostrato agli arbitri il corretto spostamento e posizionamento nelle varie situazioni di gioco di una partita.
Contemporaneamente, sempre nei locali ospitanti, avveniva la discussione con gli osservatori elle varie disposizioni per la nuova Stagione, a cura del Vicepresidente Pino Garoffolo.

Rientrando dal campo, ai ragazzi sono stati spiegati i vari comportamenti e disposizioni da seguire durante la Stagione sportiva.

A concludere il raduno le parole del Presidente Manco: “Solo grazie a impegno e sacrifici è possibile raggiungere i propri obiettivi”, sottolineando in seguito come “questi momenti di formazione e convivialità aumentino il senso di appartenenza all'associazione”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri