Michele Giordano della CAN D sull’importanza del lavoro di squadra

Michele Giordano della CAN D sull’importanza del lavoro di squadra

Sezione di Ragusa

La condivisione di filmati e clip di vari episodi, per approfondire temi come tecnica e conoscenza del Regolamento, è stato il focus principale della lezione tenuta dal Componente della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D, Michele Giordano, il 17 febbraio scorso, nella sala riunioni della Sezione di Ragusa.

«L’analisi dei vari aspetti della prestazione dell’arbitro – ha spiegato Giordano – ci permette di mettere in risalto alcuni punti indispensabili per una direzione di gara ottimale e priva di criticità, come l’importanza del lavoro di squadra e la preparazione in team dell’evento, la lettura tecnica e disciplinare, ai fini della credibilità delle decisioni sul terreno di gioco».

Voglia di crescere e capacità di apprendere devono essere essenziali per proseguire in un percorso soddisfacente per ciascun arbitro. La platea dei partecipanti che ha seguito la riunione, costituita prevalentemente dai fischietti più giovani, ha risposto positivamente, interagendo attivamente con l’ospite.

«L’occasione di questa serata ci ha riservato – ha detto in conclusione il Presidente ragusano Francesco Saia – la possibilità di poter dialogare con un collega di tale esperienza, ascoltarne i consigli, acquisendone padronanza e competenza. Ciò è di grande aiuto per la crescita dei nostri ragazzi».

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri